[Gfoss] problema qgis 2.0 con shape file

Buon giorno, ho un problema a cui già avevo chiesto consiglio nel forum ma non riesco a risolvere:
Con il passaggio alla versione 2.0 molti shape file non riesco più a visionarli se non ad una scala tipo 1:1500000.
Ho appurato che il problema è sul mio computer perchè gli stessi file su altri computer con la versione 2.0 non hanno problemi.
Come sistema operativo ho ubuntu 12.04. Ho provato a disistallare qgis con il software center di ubuntu ripulendo anche le dipendenze dal terminale con il comando (che dovrebbe eliminare tutte le dipendenze di programmi disitallati):

sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean

Ho poi reistallato con software center qgis ma sono sempre nella situazione iniziale.... qgis ha problemi di visualizzazione con alcuni shapefile.
Esiste una soluzione che non sia formattare il computer e reistallare il sistema operativo?
Grazie a tutti
Francesco

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 04/10/2013 09:50, francesco carpita ha scritto:

Ho poi reistallato con software center qgis ma sono sempre nella situazione
iniziale.... qgis ha problemi di visualizzazione con alcuni shapefile.
Esiste una soluzione che non sia formattare il computer e reistallare il sistema
operativo?

Reinstallare qgis non serve quasi mai a niente; reinstallare un Linux *non si fa*
(non e' mica Win!). Le impostazioni utente (che sono quelle che molto probabilmente
causano problemi nel tuo caso) stanno nella cartella .qgis2 e in .config/QGIS (in
Win, nelle chiavi di registro).
Cancellando quelli, ritorni ad una condizione "pulita", e non dovresti avere
problemi. Occhio che cosi' devi reinstallare i plugins, ridefinire le connessioni
db/wms/wfs ecc., quindi puoi provare a cancellare selettivamente solo alcuni elementi.
Saluti.
- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.14 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Icedove - http://www.enigmail.net/

iEYEARECAAYFAlJOd8gACgkQ/NedwLUzIr5J0wCgjyT+BnAJvNkYelCwr2HOCzMW
rtcAoJHY1wvc3nV7xr0zeLGf7WdW95wz
=oeXK
-----END PGP SIGNATURE-----