[Gfoss] Problema v.db.join

Buonasera a tutti,
ho iniziato ad usare il comando v.db.joint in grass 6.3 che devo dire mi toglierebbe un po’ di lavoro in merito ai join fatti in SQL su database MySQL in linguaggio SQL.
Fatti in SQL (la mia conoscenza di questo linguaggio è minima) devo aggiungere nella tabella bersaglio un campo uguale ai campi di cui voglio avere i dati dalla tabella origine.
Mi spiego meglio: se ho una tabella del vettoriale dei comuni con solo il codice istat e tutti gli altri dati dei comuni (Toponimo, abitati, Nome del sindaco, etc…) sono nella tabella toponimi devo aggiungere nella tabella collegata a comuni i campi toponimo, abitanti, etc… e poi fare il join con SQL.

Attraverso v.db.join tutto il lavoro di aggiunta dei campi viene fatto dallo script, ma a me succede che nell’aggiunta dei campi non mi setta le dimensioni esatte come dalla tabella origine, ma da a tutti la lunghezza di 1.
Ho provato a guardare lo script v.db.join di Marcus, ma siccome sono ancora all’ABC di bash non riesco a capire come fa a passare a v.db.addcol il valore della lunghezza campo che legge da db.describe.

Grazie infinite per l’aiuto.

MM

Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche
Via Inserra, 18 - 14020 CERRETO D’ASTI (AT)
Cell. +39 339 7944830 mauro.mosso@gmail.com