[Gfoss] Problemi QGIS e GRASS

Tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi nell’utilizzo di vetoriali in QGIS-GRASS.
Con qgis 1.7 su winXP se importo un nuovo vettoriale mediante il comando v.in.gdal.qgis
al termine dell’importazione ottengo un errore sulla ricostruzione della topologia.
Se poi cerco di aprire il vettoriale importato mediante il browser ottengo il messaggio “impossibile aprire il vettore in uso - topologia non disponibile” e poi QGIS va in crash e si chiude. Ricostruendo la topologia con v.built.all tutto torna a funzionare. Qualcuno mi può confermare che non sia solo un problema legato alla mia macchina. Se poi non fosse un baco già noto posso provare a segnalarlo.

Grazie
Luca

Ciao Luca,

forse parlavi di v.in.ogr.qgis (v.in.gdsl.qgis è per i raster), giusto?

Io ho fatto delle prove e mi funziona bene.
Che ci siano grossi errori di topologia sullo strato originale?
Per verifica, nelle opzioni del comando prova ad aumentare il valore di
snap.

Ciao
leonardo

On Fri, 21 Jan 2011 10:52:54 +0100, Luca Lanteri <mescal72@gmail.com>
wrote:

Tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi nell'utilizzo di vetoriali

in

QGIS-GRASS.
Con qgis 1.7 su winXP se importo un nuovo vettoriale mediante il comando
v.in.gdal.qgis
al termine dell'importazione ottengo un errore sulla ricostruzione della
topologia.
Se poi cerco di aprire il vettoriale importato mediante il browser

ottengo

il messaggio "impossibile aprire il vettore in uso - topologia non
disponibile" e poi QGIS va in crash e si chiude. Ricostruendo la

topologia

con v.built.all tutto torna a funzionare. Qualcuno mi può confermare che
non
sia solo un problema legato alla mia macchina. Se poi non fosse un baco
già
noto posso provare a segnalarlo.

Grazie
Luca

Anch’io ho ottenuto lo stesso errore con QGIS 1.7 (su Windows Vista), ma con comando v.in.ogr e solo per gli strati di tipo poligono (non per gli stati di tipo punto e linea) e solo per gli stati fatti con Tethys (1.6) e non per gli strati realizzati con le versioni più vecchie di QGIS. Dunque, non credo che sia un problema del suo computer.

Ciao,
Gabriela


Da: Luca Lanteri mescal72@gmail.com
A: GFOSS.it gfoss@lists.gfoss.it
Inviato: Ven 21 gennaio 2011, 11:52:54
Oggetto: [Gfoss] Problemi QGIS e GRASS

Tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi nell’utilizzo di vetoriali in QGIS-GRASS.
Con qgis 1.7 su winXP se importo un nuovo vettoriale mediante il comando v.in.gdal.qgis
al termine dell’importazione ottengo un errore sulla ricostruzione della topologia.
Se poi cerco di aprire il vettoriale importato mediante il browser ottengo il messaggio “impossibile aprire il vettore in uso - topologia non disponibile” e poi QGIS va in crash e si chiude. Ricostruendo la topologia con v.built.all tutto torna a funzionare. Qualcuno mi può confermare che non sia solo un problema legato alla mia macchina. Se poi non fosse un baco già noto posso provare a segnalarlo.

Grazie
Luca