[Gfoss] Prossimamente: programmi per sette mesi...da Matera ad Amburgo, passando per Calangianus - (ERA:..io la butto lì... )

[scusandomi per eventuali doppie tramissioni]

Ciao,

faccio seguito a un mio messaggio di qualche tempo fa in lista gfoss… (19 maggio 2007)…

vi invito a leggere sotto e vi aspettiamo nelle sedi che vorrete raggiungere.

un saluto e a dopo!

Andrea
http://www.pibinko.org

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Andrea Giacomelli (pibinko) <info@pibinko.org>
Date: 08 maggio 2011 15:31
Oggetto: Prossimamente: programmi per sette mesi…da Matera ad Amburgo, passando per Calangianus
A:

Buongiorno,

Vi scriviamo perché negli scorsi quattro anni e mezzo abbiamo avuto modo di corrispondere su temi quali cultura, ambiente e innovazione libera (a volte tutti e tre assieme).

Nel seguito

  1. INTRODUZIONE
  2. IN PRATICA
  3. DI CHI/DI CHE COSA ABBIAMO BISOGNO
  4. CONCLUSIONE
  5. TITOLI DI CODA

1. INTRODUZIONE

Per chi non avesse memoria immediata di questi scambi, vi invitiamo a visitare il sito www.pibinko.org (in particolare le sezioni “progetti” o “blog”)

Volevamo comunicarvi che sta per cominciare la nostra Campagna 2011.

I temi portanti della Campagna 2011 saranno la BuioMetria Partecipativa e più in generale il m(')appare, entrambi lanciati nel 2008 e maturati negli scorsi tre anni attraverso numerose iniziative sul territorio.

Non trascureremo poi altri temi già cari, come la palla eh/palla a 21, la realizzazione di video, la biodiversità, o l’utilizzo dosato di software libero.

Come sottofondo di tutto…le sette note…la musica: meglio se dal vivo e a volume che poi non ti fischiano le orecchie alla fine del concerto.

Nella Campagna 2011, in collaborazione con vari soggetti, abbiamo programmato circa venti iniziative fra il 21 maggio e la fine dell’anno.

Questi eventi si svolgeranno toccando cinque stati Europei e cinque regioni italiane, e portandoci a comunicare in varie lingue.

Il baricentro di questa operazione sarà nel territorio delle Colline Metallifere, in provincia di Grosseto, sconfinando leggermente nel basso senese e nella Val di Cornia.

Si tratterà di eventi in cui di volta in volta emergeranno curiosità locali, questioni scientifiche globali, arte, artigianato, innovazione tecnologica, e altri spunti operativi.

2. IN PRATICA

I primi due appuntamenti saranno:

Sabato 21 maggio - Firenze - Terra Futura, nello spazio World, words, web con due interventi.

ore 16.30-17.30: Oltre il buio: percorsi partecipativi per proteggere l’ambiente e il cielo notturno. Avremo ospiti legati a vario titolo alla BuioMetria Partecipativa e più in generale ad azioni di mitigazione dell’inquinamento luminoso.

Ore 21-22: momento musicale live: con Peter Seeds, cantautore country-jazz, e altri ospiti.

Lunedì 23 maggio alle ore 10.15 - Milano - al Dipartimento di Elettronica del Politecnico
Andrea Giacomelli e Francesco Giubbilini terranno una lezione dal titolo: Integrazione di tecnologie e metodi partecipati per la difesa del territorio: alcune esperienze made in Italy.

Nella giornata del 21 maggio avremo modo di dare ulteriori dettagli sulle iniziative che seguiranno, e di presentare i soggetti che ci stanno dando una mano a realizzare il tutto.

3. DI CHI/DI CHE COSA ABBIAMO BISOGNO

Le iniziative che abbiamo realizzato a partire dal 2006 passato sono state finanziate prevalentemente (almeno per l’80%) da privati.
Si è trattato in genere di iniziative piuttosto snelle, per quanto di un certo effetto in termini di indotto sul territorio e sulle persone e una discreta visilibità a livello nazionale (e su alcune delle storie anche all’estero).

Il calendario 2011 è senz’altro più impegnativo in termini di risorse; ad ogni modo le nostre esperienze e le nostre valutazioni preventive ci confortano sulla possibilità di poter svolgere il nostro programma.

A partire dal 21 maggio avremo modo di spiegare meglio come pensiamo di sostenere queste attività, e di suggerire come contribuire, se pensate che le iniziative potranno dare anche a voi un ritorno.

4. CONCLUSIONE

Vi invitiamo a rimanere sintonizzati, e a venirci a trovare anzitutto a Firenze o Milano se siete in zona.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@pibinko.org.

Risponderemo a tutti, ma fino al 21-5 potremmo non essere in grado di dare riscontro immediato, dati i preparativi in corso per il lancio della Campagna.

5. TITOLI DI CODA

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo…sull’aria di una vostra versione a scelta di “Summertime” di Gershwin [1][2][3].

pibinko.org and the planners

[1] http://www.youtube.com/watch?v=MIDOEsQL7lA
[2] http://www.youtube.com/watch?v=mzNEgcqWDG4
[3] http://www.youtube.com/watch?v=kxGh6VGxuw0