[Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Cara lista,
dopo 4 anni di fruttuoso utilizzo di gvSIG, stiamo ora seriamente valutando la migrazione a Qgis.

Una serie di file shp originati da gvSIG sono stati aperti in Qgis e quindi salvati da Qgis con un nuovo nome.
Su questi file abbiamo avuto la piacevole sorpresa di constatare che i campi numerici che in gvSIG erano stati formattati come “integer”, ma che gvSIG ha autonomamente convertito in “double 10, 6”, facevano sempre apparire i dati numerici “arricchiti” da un “.0” ( p. es: 10234 diventava 10234.0, con conseguente impossibilità di collegarci una tabella esterna), ecco, ora questi dati appaiono in Qgis esattamente come volevamo (p.es: 10234).
La formattazione di questo campo risulta ora “Real, lunghezza 10, precisione 6”. Detto campo contiene già un migliaio di record con dei numeri con un massimo di cinque cifre ma, sorpresona, Qgis non mi permette di digitarci dentro più di QUATTRO cifre. Cosa succede?
Esiste qualche strumento per controllare/modificare la struttura di una tabella di shp?
Li passo per Grass?
Li passo per le armi?
Riscrivo tutto?
Resto in gvSIG?

Come potete immaginare le mie conoscenze di Qgis sono molto, molto, molto modeste.
Grazie quindi per l’aiuto.

Cordialmente

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI

Ispettorato agricoltura e foreste di Gorizia e Trieste

via Monte San Gabriele, 35

I-34134 TRIESTE

Tel: +39 040 3775456 fax: +39 040 568480

alessandro.sgambati@regione.fvg.it

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.660563&lon=13.788183&zoom=18&layers=M

è appunto la formattazione di REAL: lunghezza 10 di cui decimali 6, per cui ti restano disponibili 4 interi.
modifiche si possono fare con la tabella del layer (aggiungi colonne e aggiorna con il calcolatore di campi) ovviamente solo se devi ridurre (e perdere) parte del dato…

ciao
umberto


From: alessandro.sgambati@regione.fvg.it
To: gfoss@lists.gfoss.it
Date: Thu, 18 Oct 2012 09:13:46 +0200
Subject: [Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Cara lista,
dopo 4 anni di fruttuoso utilizzo di gvSIG, stiamo ora seriamente valutando la migrazione a Qgis.

Una serie di file shp originati da gvSIG sono stati aperti in Qgis e quindi salvati da Qgis con un nuovo nome.
Su questi file abbiamo avuto la piacevole sorpresa di constatare che i campi numerici che in gvSIG erano stati formattati come “integer”, ma che gvSIG ha autonomamente convertito in “double 10, 6”, facevano sempre apparire i dati numerici “arricchiti” da un “.0” ( p. es: 10234 diventava 10234.0, con conseguente impossibilità di collegarci una tabella esterna), ecco, ora questi dati appaiono in Qgis esattamente come volevamo (p.es: 10234).
La formattazione di questo campo risulta ora “Real, lunghezza 10, precisione 6”. Detto campo contiene già un migliaio di record con dei numeri con un massimo di cinque cifre ma, sorpresona, Qgis non mi permette di digitarci dentro più di QUATTRO cifre. Cosa succede?
Esiste qualche strumento per controllare/modificare la struttura di una tabella di shp?
Li passo per Grass?
Li passo per le armi?
Riscrivo tutto?
Resto in gvSIG?

Come potete immaginare le mie conoscenze di Qgis sono molto, molto, molto modeste.
Grazie quindi per l’aiuto.

Cordialmente

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI

Ispettorato agricoltura e foreste di Gorizia e Trieste

via Monte San Gabriele, 35

I-34134 TRIESTE

Tel: +39 040 3775456 fax: +39 040 568480

alessandro.sgambati@regione.fvg.it

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.660563&lon=13.788183&zoom=18&layers=M

_______________________________________________ Gfoss@lists.gfoss.it http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti. Non inviate messaggi commerciali. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it. 605 iscritti al 10.7.2012

Il 18/10/2012 9.13, Sgambati Alessandro ha scritto:

Cara lista,
dopo 4 anni di fruttuoso utilizzo di gvSIG, stiamo ora seriamente
valutando la migrazione a Qgis.

Arghhhh!!! :wink:

Una serie di file shp originati da gvSIG sono stati aperti in Qgis e
quindi salvati da Qgis con un nuovo nome.
Su questi file abbiamo avuto la piacevole sorpresa di constatare che i
campi numerici che in gvSIG erano stati formattati come "integer", ma
che gvSIG ha autonomamente convertito in "double 10, 6", facevano sempre
apparire i dati numerici "arricchiti" da un ".0" ( p. es: 10234
diventava 10234.0, con conseguente impossibilità di collegarci una
tabella esterna), ecco, ora questi dati appaiono in Qgis esattamente
come volevamo (p.es: 10234).

Ho fatto un rapido test con gvSIG 1.12 per verificare quanto affermi: ho
creato un nuovo shapefile di punti definendo un campo integer di
lunghezza 3. Ho aggiunto qualche punto e popolato la tabella degli
attributi. Salvo e elimino il layer dalla ToC, poi lo ricarico e gli
interi restano interi!

La formattazione di questo campo risulta ora "Real, lunghezza 10,
precisione 6". Detto campo contiene già un migliaio di record con dei
numeri con un massimo di cinque cifre ma, sorpresona, Qgis non mi
permette di digitarci dentro più di QUATTRO cifre. Cosa succede?

E ti diro' di piu': caricando lo stesso shapefile in QGIS e
visualizzandone la tabella degli attributi il campo resta anche qui
intero. :slight_smile:

ciao
Antonio

--
Antonio Falciano
http://www.linkedin.com/in/antoniofalciano