[Gfoss] R: Re: Layer SHP multi-tipo in QGis - argomento DXF

Attualmente la situazione con DXF (e suppongo DGN anche se non ho esperienza con questo formato) è questa:

quando si carica un layer dxf QGIS rappresenta solo un tipo di primitive presenti (dato che ogni layer in qgis ammette solo un tipo di rappresentazione - linee punti o poligoni), suppongo in base al primo elemento trovato. Io per rappresentare più elementi presenti nel dxf carico il dxf e poi eseguo una QUERY sul campo SUBCLASSES (ES. “SubClasses” = ‘AcDbEntity:AcDbPolyline’ ) - a questo punto creando più layer diversi con lo stesso dxf si possono visualizzare separatamente tutte le elntità presenti. Ci sono 2 problemi:

  • a causa di qualche piccolo bug, il tipo di entità tematizzata potrebbe differire da quella definita dalla quesry, ma è sufficiente chiudere la finestra layer properties e riaprirla per allineare il tutto;

  • fino a un po di tempo fa era possibile rappresentare entità polilinee chiuse come poligoni, nelle ultime versioni non più probabilmente la cosa dipendeva da un bug che è stato corretto. Ho aperto un ticket suggerendo l’importanza della reintroduzione, nella maniera corretta, della possibilità di rappresentare entità polilinee chiuse come poligoni ma non è stata ancora presa in carico da nessuno.

Spero di essere stato esaustivo, in ogni caso ti posso dare tutti i chiarimenti che ti servono.

Ciao

----Messaggio originale----
Da: geodrinx@gmail.com
Data: 29/04/2012 9.09
A: a.furieri@lqt.it
Cc: "GFOSS forum"Gfoss@lists.gfoss.it
Ogg: Re: [Gfoss] Layer SHP multi-tipo in QGis

ne consegue che in qualsiasi Shapefile “conforme a specifica” tutte
le geometrie devono necessariamente appartenere alla medesima classe.

Diciamo così: C’e’ un modo per caricare un file DGN o un DXF (con livelli di tipo multiplo) in QGis (e quindi tramite Gdal)
e avere automaticamente tutti i Layer QGis corrispondenti alle varie tipologie ?

Occorre sviluppare un plugin ? Oppure gia esiste ?

Ciao Roberto

quando si carica un layer dxf QGIS rappresenta solo un tipo di primitive presenti (dato che ogni layer in qgis ammette solo un tipo di rappresentazione - linee punti o poligoni), suppongo in base al primo elemento trovato. Io per rappresentare più elementi presenti nel dxf carico il dxf e poi eseguo una QUERY sul campo SUBCLASSES (ES. “SubClasses” = ‘AcDbEntity:AcDbPolyline’ ) - a questo punto creando più layer diversi con lo stesso dxf si possono visualizzare separatamente tutte le elntità presenti.

Grazie per la tua preziosa assistenza. Mi stai aprendo un mondo, quello delle “SubClasses”, che non conoscevo affatto, ma mi sembrano molto promettenti :slight_smile:

Pero’ non capisco ancora come fare per visualizzare i DXF.
Nel mio caso, mi compaiono solo punti.
Allora apro la tabella e faccio una query nel campo SubClass.
E… ? ???

Nel senso: cosa devo fare dopo ? Perché a me, dopo la query, anche dicendogli di mostrare solo gli elementi selezionati, vengono ancora disegnati solo i punti, e cercando di “salvare i selezionati” come shp, qgis mi torna errore, dicendo che voglio salvare linee dentro un livello punti…

Potresti, se possibile, spiegarmi meglio quale e’ la manualità’ per vedere tutti le tipologie (a parte il problema dei poligoni che tu riportavi)?

Ciao e grazie

Roberto