[Gfoss] Rilasciato Postgres 9.0 e situazione con Postgis

Salve,

E’ stato appena rilasciato il sorgente finale di Postgres 9.0.

Per quanto riguarda il postgis,
la versione 1.5.1 di postgis non funziona con Postgres 9.0, ma arriva fino a postgres 8.4.4.

Sembra che a breve verra’ rilasciata la versione Postgis 1.5.2 (solo a 32bit) che sara’ compatibile con Postgres 9.0 (a 32 bit).
Ovviamente lo e anche la versione Postgis 2.0.0 che attualmente e’ in sviluppo.

Per chi usa Windows:
L’eseguibile di Postgres 9.0 per windows sarà disponibile sia a 32bit che a 64bit.

Pero’ chi fosse interessato a usarlo con Postgis deve per ora attestarsi sulla versione a 32bit di postgres,
infatti l’eseguibile di Postgis 1.5.2 per windows sembra che per ora sara’ rilasciato solo a 32 bit e quindi va usato solo con la versione a 32 bit di Postgres9.0 .

Infine , l’eseguibile di Postgres a 32 bit (provata la versione 8.4.4) funziona benissimo anche su Windows 7 a 64 bit.

Per chi fosse interessato a migrare da PG 8.4.4 a PG 9.0, anziche’ fare il solito dump e ricarico sul nuovo PG,
nella versione PG9.0 e’ disponibile nei “contrib” un tool specifico pg_upgrade (chiamato anche pg_migrator) che permette il passaggio dei dati da un ambiente all’altro.
http://developer.postgresql.org/pgdocs/postgres/pgupgrade.html

Se qualcuno ne sa’ di piu’, sarebbe molto utile sapere se funziona anche con i dati postgis.

Saluti

Andrea Peri
. . . . . . . . .
qwerty àèìòù

Pero’ chi fosse interessato a usarlo con Postgis deve per ora attestarsi sulla versione a 32bit di postgres,

Eccoci…oggi ho provato ad installare la 8.4 su un eeePC tablet con windows 7 ma mi diceva che il compilatore non poteva essere installato, così ho provato la 9 ed è andato tutto liscio, poi mi sono accorto che non c’era postgis disponibile.

Avendo installato la 9RC1 da qua http://www.enterprisedb.com/products/pgdownload.do#windows non ho capito se è a 32bit o no…
Da dove posso capirlo?

E’ un tablet con cui vorrei fare dei test di disegno con il plugin di freehand editing di qgis e per ora andrò di shape o spatialite, ma mi scoccerebbe non poter usare postgres con postgis come ho sulle altre macchine con cui lavoro di solito per i rilievi e la raccolta dati.

ciao e grazie

Luca

..7 ma mi diceva che il compilatore non poteva essere installato, così ho

cioe' volevi compilartelo a mano ?

L'eseguibile di 8.4.4 si installa benissimo su Win7-32bit/64bit

Avendo installato la 9RC1 da qua
http://www.enterprisedb.com/products/pgdownload.do#windows non ho capito se
è a 32bit o no...
Da dove posso capirlo?

Nella pagina che indichi ad oggi trovi vari links relativi a postgres 9.0 RC1 tra essi ce ne sono due:
uno per scaricare la RC1 per Win32 e l'altro per scaricare la RC1 per Win64.

La versione per Win64 dovrebbe essere con postgres a 64 bit.

Un altro modo a posteriori per saperlo e' osservare dove il Sistema Operativo lo ha installato.

I softwares a 32bit vengono "forzatamente" installati in "c:\Programmi(x86)", mentre i programmi a 64bit vengono
installati in "c:\Programmi".
Guarda dove te lo ha installato e da li' vedi se il postgres era a 32 o a 64bit.
(a meno che non hai forzato te l'installazione da un'altra parte).

Ad ogni modo se aspetti un giorno o due troverai il nuovo eseguibile della versione stable di postgres-9.0 ( ho notato che di solito ci corrono 2-3 giorni tra il rilascio del sorgente e la predisposizione degli eseguibili). Ed e' meglio che usare l' RC1.

Se posso consigliarti una variante :
e' disponibile la versione eseguibile per windows di Postgis 2.0.0-trunk. Ovviamente e' sperimentale,
ma per me non e' malaccio e ha alcuni comandi in piu' che almeno per me sono fin da ora irrinunciabili.
Tale versione si sposa benissimo con la Postgres 9.0 a 32bit.
Naturalmente questa variante per te puo' essere interessante solo se il tuo eeepc e' una macchina per sperimentare.

Il 19/09/2010 23:09, Luca Mandolesi ha scritto:

Pero' chi fosse interessato a usarlo con Postgis deve per ora attestarsi
sulla versione a 32bit di postgres,

Eccoci...oggi ho provato ad installare la 8.4 su un eeePC tablet con windows
7 ma mi diceva che il compilatore non poteva essere installato, così ho
provato la 9 ed è andato tutto liscio, poi mi sono accorto che non c'era
postgis disponibile.

Avendo installato la 9RC1 da qua
http://www.enterprisedb.com/products/pgdownload.do#windows non ho capito se
è a 32bit o no...
Da dove posso capirlo?

E' un tablet con cui vorrei fare dei test di disegno con il plugin di
freehand editing di qgis e per ora andrò di shape o spatialite, ma mi
scoccerebbe non poter usare postgres con postgis come ho sulle altre
macchine con cui lavoro di solito per i rilievi e la raccolta dati.

ciao e grazie

Luca

2010/9/19 Andrea Peri 2007 <aperi2007@gmail.com>

…7 ma mi diceva che il compilatore non poteva essere installato, così ho

cioe’ volevi compilartelo a mano ?

L’eseguibile di 8.4.4 si installa benissimo su Win7-32bit/64bit

L’installer mi diceva che c’erano dei problemi con il compilatore c++ e non andava avanti…mah…un errore che è sparito dopo il riavvio della macchina…

Avendo installato la 9RC1 da qua
http://www.enterprisedb.com/products/pgdownload.do#windows non ho capito se
è a 32bit o no…
Da dove posso capirlo?

Nella pagina che indichi ad oggi trovi vari links relativi a postgres 9.0 RC1 tra essi ce ne sono due:
uno per scaricare la RC1 per Win32 e l’altro per scaricare la RC1 per Win64.

La versione per Win64 dovrebbe essere con postgres a 64 bit.

Un altro modo a posteriori per saperlo e’ osservare dove il Sistema Operativo lo ha installato.

I softwares a 32bit vengono “forzatamente” installati in “c:\Programmi(x86)”, mentre i programmi a 64bit vengono
installati in “c:\Programmi”.

Mi sa che ho installato la 64! Accidenti a me…

Se posso consigliarti una variante :
e’ disponibile la versione eseguibile per windows di Postgis 2.0.0-trunk. Ovviamente e’ sperimentale,
ma per me non e’ malaccio e ha alcuni comandi in piu’ che almeno per me sono fin da ora irrinunciabili.
Tale versione si sposa benissimo con la Postgres 9.0 a 32bit.
Naturalmente questa variante per te puo’ essere interessante solo se il tuo eeepc e’ una macchina per sperimentare.

Vedrò un po’ come fare…intanto grazie!

ciao,

luca