[Gfoss] Utilizzo di dati WMS offerti da enti - questioni legali

Ciao a tutti,

sto realizzando un webgis con openlayers per un ente in lombardia, avrei una domanda da fare sui servizi WMS offerti dal PCN e dalle varie regioni.
Stavo pensando di usare openlayers per accedere, via WMS, ad alcuni dati disponibili sul PCN e sul geoportale della regione lombardia. Nello specifico si tratterebbe di CTR e di ortofoto.

Ho fatto un piccolo prototipo con Openlayers con cui accedo al WMS della regione lombardia e visualizzo le ortofoto nel browser… mi domandavo se dal punto di vista legale/di licenze si tratta di un’operazione consentita oppure si stanno violando le licenze di uso dei dati (in questo caso delle ortofoto che sono proprietà di un’azienda di riprese aeree di parma)… Ho pensato che dal momento in cui regione lombardia ha realizzato un geoportale in cui consente ai singoli cittadini/professionisti di accedere alle ortofoto via WMS, se realizzo un webgis con OL (che quindi è visualizzato sul broswer dell’utente) in cui alcuni dati sono presi dal geoportale tramite WMS, in teoria si dovrebbe trattare di un’operazione lecita, visto che è la stessa regione a consentire l’utilizzo delle ortofoto tramite un desktop GIS via WMS.

Sul server in cui gira il webgis non ci sarebbe nessuna copia dei dati (nessuna riproiezione nè caching).

Qualcuno ha avuto già esperienze in proposito / ha realizzato webgis che utilizzano dati prelevati via WMS dai geoportali dei vari enti e sa darmi una dritta?
Ho provato anche a contattare la regione per avere informazioni in merito ma parlare con qualcuno che abbia conoscenze “legali” sulle licenze e allo stesso tempo abbia un minimo di conoscenza su webgis e vari protocolli non è cosi semplice…

Ciao a tutti e grazie

andrea