Giornata aggiornamento Plugin Qt6

Buongiorno lista,
gli olandesi stanno organizzando una giornata speciale [1] per aggiornare i plugin da Qt5 a Qt6 per QGIS 4.0

Sarebbe bello ed utile farlo anche in italiano, c’è qualche developer disponibile?

[1] 🔧 QGIS Plugin Upgrade Dag | QGIS Gebruikersgroep Nederland

saluti

Mi sembra un’ottima idea.
Proprio stamattina ho verificato sulla dev che dei circa 200 plugin installati nel mio profilo “prova” solo una 20ina sono validi, tra i quali ovviamente quelli core e neanche tutti: GroupStat non è valido!!!

s.

Il gio 14 ago 2025, 10:33 Totò Fiandaca via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

pigreco
August 14

Buongiorno lista,
gli olandesi stanno organizzando una giornata speciale [1] per aggiornare i plugin da Qt5 a Qt6 per QGIS 4.0

Sarebbe bello ed utile farlo anche in italiano, c’è qualche developer disponibile?

Io per aggiornare il plugin per DigiAgriApp, ma pensavo di farlo insieme agli olandesi o in un’altra data?

[1] :wrench: QGIS Plugin Upgrade Dag | QGIS Gebruikersgroep Nederland

saluti

ciao
Luca

www.lucadelu.org

Non tutti i plugin core? Quale plugin core non risulta attivabile?

GroupStats

GroupStats non è un plugin core.

vero…ricordavo male

s.

Beh, sembra non interessare molto questo argomento.
Pazienza.

PS: molto probabilmente il rilascio di QGIS 4.0 slitta a febbraio 2026.

https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-developer/2025-August/067771.html

saluti

hai provato a contattare direttamente qualcuno?
un post il 14 agosto in Italia non è destinato a grande successo…

s.

La roadmap è stata aggiornata estendendo la vita di QGIS 3.44 fino alla versione 3.44.7 (gennaio 2026) e quella di QGIS LTR 3.40 fino alla versione 3.40.23 (settembre 2026).
Il rilascio di QGIS 4.0 viene quindi posposto a febbraio 2026 come anticipato da Salvatore.

Oggi, purtroppo forse un po’ in ritardo, ho proposto il rilascio di QGIS 3.46 (da 3.46.0 a 3.46.3) al posto dell’estensione di QGIS 3.44, in modo da poter avere una nuova release che contenga le nuove funzionalità che sono state introdotte in master.

A presto.

Andrea

1 Like