Buongiorno,
ieri per caso ho scoperto un gruppo Facebook con il nome QGIS ITALIA che non è collegato a noi, non è collegato a questa lista, non è collegato alla Pagina ufficiale di QGIS Italia.
Io sono rimasto molto sorpreso a vedere che ci sono molti conoscenti che sono iscritti e che non hanno mai detto nulla.
Quando nel 2015 si formalizzò QGIS Italia come gruppo rappresentante italiano in QGIS.org, c’erano Paolo Cavallini e Matteo Ghetta molto attivi, decidemmo di creare alcuni social come la Pagina Facebook QGIS Italia (solo per condividere eventi, e novità) e decidemmo anche di non creare un gruppo Facebook collegato alla Pagina perché era troppo impegnativo e soprattutto perché l’idea era quella di centralizzare tutto nella mailing list (come questa) per non disperdere le domande e le risposte.
Io sono dell’idea che va chiesto all’amministratore di questo gruppo (non ufficiale) di cambiare nome altrimenti si crea solo caos, confusione.
Che ne pensate?
Naturalmente l’idea è far scrivere, inizialmente in privato, all’admin del gruppo, io e Amedeo abbiamo creato questa bozza:
```
Caro Aniello, ![]()
come local chapter di OSGeo abbiamo curato la crescita della comunità italiana di QGIS fin dal 2010. Dal 2015 QGIS Italia rappresenta gli utenti italiani di QGIS dentro l’associazione QGIS.org e dal 2016 la comunità italiana di QGIS si è progressivamente distinta da GFOSS.it APS, anche grazie alla grande diffusione di questo software rispetto ad altri.
Negli anni sono cambiate anche le modalità di comunicazione: oggi i principali canali per ottenere supporto su QGIS in italiano sono la mailing list italiana e il gruppo Telegram. L’esperienza ci ha insegnato che gruppi aperti su social come Facebook o LinkedIn sono difficilmente gestibili nel tempo.
Ho visto il gruppo Facebook che hai creato con il nome “QGIS ITALIA” e ti scrivo perché un nome così può facilmente far pensare a un gruppo ufficiale della community italiana, mentre al momento non risulta esserci un riconoscimento formale in questo senso. Questo rischia di creare confusione tra gli utenti.
In particolare, la comunità ufficiale ha già la pagina Facebook “QGIS Italia” e abbiamo scelto consapevolmente di non creare un gruppo collegato con lo stesso nome. La community rappresenta l’Italia anche a livello internazionale all’interno di QGIS.org, con persone che ricoprono diversi ruoli. Inoltre, QGIS Italia è presente su diversi canali ufficiali oltre a Facebook, tra cui LinkedIn, Telegram e X. Proprio per questo, l’uso dello stesso nome per un gruppo non ufficiale potrebbe generare ulteriore confusione.
Siamo felici che anche tu abbia interesse a far crescere la comunità italiana ![]()
Proprio per questo ti chiediamo se sei disponibile a valutare un cambio di nome del gruppo (ad esempio “Utenti QGIS” oppure “QGIS Italia – gruppo indipendente”), così da evitare ambiguità.
In alternativa, ti proponiamo di unire le forze indirizzando gli utenti al canale QGIS Italia (riconosciuto dalla fondazione QGIS) per gli annunci ufficiali e ai canali ordinari per il supporto.
Se ti fa piacere, possiamo coordinarci per trovare insieme la soluzione migliore ![]()
Fammi sapere cosa ne pensi, grazie!
```
fateci sapere