Il plugin Processing Saga NextGen Provider è stato rimosso dal repository

Il plugin “Processing Saga NextGen Provider” https://plugins.qgis.org/plugins/processing_saga_nextgen/ non è più disponibile nel repository ufficiale dei plugin di QGIS ed è stato rimosso anche il repository del codice sorgente https://github.com/north-road/qgis-processing-saga-nextgen che era mantenuto dalla società North Road.

Ho creato un file zip contenente la cartella della versione 1.1.0 del plugin (l’ultima disponibile) Release processing_saga_nextgen-1.1.0 · agiudiceandrea/qgis-processing-saga-nextgen · GitHub

Tale ultima versione comunque non funziona con le versioni di SAGA-GIS >= 9.12.0.

Saluti.

Andrea

1 Like

Grazie

1 Like

Se non erro, l’autore principale del plugin è Alex Bruy.

Da qualche settimana lui ha riativato i suoi repository e credo sia questo il motivo per cui il plugin è stato tolto, probabilmente lo sta aggiornando.

Ma sono solo ipotesi

intanto grazie

Saluti

ho avuto or ora uno scambio con Hans van der Kwast che mi ha spiegato di avere contattato sia Nyall sia Alexander su questo fatto.
Nyall non manuterrà più un prodotto che non interessa direttamente i suoi clienti e per il quale non ha mai avuto appoggio.
Quindi se ci sono moduli di interesse si può finanziare l’importazione nel core oppure la mia proposta sarebbe di farlo “adottare” dal Progetto QGIS in modo che diventi una voce di bilancio costante annuale (1000 $ ?) esattamente come succede per il plugin (seppur core) di GRASS.
Alexander ripubblicherà la sua versione ma sicuramnete dando priorità alle sue attività principali.

ormai il tema della AI come strumento unico per la produzione di plugin è al centro del dibattito e abbiamo letto tutti le posizioni pubbliche di Nyall che io dal mio punto di vista di un non sviluppatore condivido seppur non completamente.

anche in queto caso “vince” la Do-ocracy: chi fa decide!

il caso del plugin di SAGA è decisamente paradigmatico: forse le attenzioni sull’argomento si leveranno ancora di più e si prenderà non dico una decisione ma quanto meno si adotterà una strategia generale , che vada oltre il sonogolo plugin.

si potrebbe di portare l’argomento in lista dev e magari proporre diverse soluzioni come il porting, oppure come detto il pagamento del suo mantenimento attraverso fondi strutturali del bilancio di QGIS.

s.

EDIT:
Mi dice Hans che è già in contatto con altre persone come ad esempio Tim Sutton per provare a trovare una soluzione. L’impatto della mancanza di questo plugin è sicuramente troppo forte per non fare nulla

no sono sviluppi diversi nati in tempi diversi e non in competizione tra di loro.
Alexander non sapeva che il plugin di North Road fosse stato rimosso,.

In realtà il plugin è stato rimosso dal server dei plugin e dal repository GitHub ieri pomeriggio (anche se l’avviso - di cui mi sa che nessuno si fosse accorto - pare indicasse la data del 4 maggio), proprio mentre io e Jürgen Fischer stavamo cercando di capire come mai il plugin non funzionasse con l’ultima versione di SAGA-GIS 9.12.3 che è attualmente distribuita da OSGeo4W e che sarà distribuita anche con i prossimi installer stand-alone .msi per Windows.

A presto.

Andrea

Su mia segnalazione agli sviluppatori di SAGA-GIS, è stato corretto anche il problema che impediva di usare il plugin “Processing Saga NextGen Provider” in QGIS LTR 3.44 con le ultime versioni di SAGA-GIS, da 9.12.0 a 9.12.3.

E’ stata quindi rilasciata la versione 9.12.4 (immediatamente disponibile anche in OSGeo4W) che risolve il problema.

Ricordo che il plugin “Processing Saga NextGen Provider” 1.1.0 (l’ultima versione rilasciata prima della rimozione) può essere installato dal file processing_saga_nextgen-1.1.0.zip e che il codice sorgente del plugin è anche disponibile nel mio fork del repository disponibile all’URL GitHub - agiudiceandrea/qgis-processing-saga-nextgen · GitHub.

A presto.

Andrea

1 Like

lieto di avere contribuito ad aprire il dibattito [1].

come potete leggere nella discussione, la posizione di Nyall Dawson è, almeno per me, completamente condivisibile.

Sono ormai completamente assodati due fatti:

1. è impossibile stare dietro allo sviluppo “caotico” di SAGA
  2. se si ritiene che alcuni plugin o comunque “pezzi” della infrastruttura siano strategici, bisogna mettersi una mano sul cuore e l’altra in tasca.

s.

[1] The QGIS-Developer May 2026 Archive by thread

1 Like