Layout, scale e SR

Ciao a tutti,
pur usando da un po’ QGIS non avevo mai notato questa cosa, e non so se è un mio uso scorretto dello strumento, qualcosa che non mi è chiaro delle proiezioni e dei loro effetti o…un bug, ma propenderei per le prime due ipotesi.
Per semplicità ho creato un progetto vuoto, con SR 3857 in cui ho inserito da Quickmapservices il solito layer OSM standard, ed ho inquadrato piazza S. Marco a Venezia. Inoltre ho creato un layer con un semplicissimo segmento che percorre la lunghezza della basilica di S. Marco (circa 90m).

1. Creato un layout, nel mio caso al 2000, lasciando come SR quello di default, ovvero quello del progetto, vedo che il pdf prodotto (o relativa stampa su carta) non rispetta la scala: infatti il rettangolino bianco che ho disegnato come test direttamente in layout è lungo 45 mm, che in scala 1:2000 sono 90m, e si vede che è chiaramente più corto della basilica.
  2. Ho duplicato il layout, e su questo ho riproiettato in EPSG:6708 e…la scala torna.
    Perché questa differenza di comportamento?
    Sbaglio qualcosa?

Nota a margine: Ho notato che usando lo strumento misura nella mappa principale di QGIS, viene utilizzato per il calcolo un sistema detto “ellissoidico”, che riporta la misura corretta (90m sulla basilica), mentre utilizzando il sistema “cartesiano” sballa tutto.
Per il senso che do io a piano cartesiano e ellissoide in questo contesto è che le due misure, pur essendo diverse, dovrebbero essere pressoché uguali, poiché siamo in una zona molto ristretta di superficie terrestre…no?

A4_2000_SRproj.pdf (874.1 KB)
A4_2000_SR6708.pdf (1.2 MB)

No. Le distanze misurate sul piano cartesiano del CRS EPSG:3857 sono molto diverse da quelle misurate sull’ellissoide, tranne per quelle misurate lungo l’Equatore.

Per maggiori informazioni e approfondimenti:

Bene, in effetti le caratteristiche specifiche della 3857 non le avevo mai approfondite (ragionavo avendo in testa la logica delle UTM, dove l’arancia viene avvolta con un cilindro di carta con l’asse in orizzontale), grazie dei link.
Continua a non tornarmi la problematica della stampa “fuori scala”: come nella mappa principale (ovvero misure ellissoidiche), mi aspetterei che di default la scala sul layout sia “ellissoidica”, ma…studio i link.

Grazie,
Luca.

Il valore della scala della mappa nel layout è basato sul piano cartesiano del CRS della mappa e rispecchia la “metrica” delle coordinate del CRS.
Puoi verificarlo attivando la griglia sulla mappa, per esempio ogni 100 unità di mappa (che, per EPSG:3856 sarebbero “metri”, ma molto distorti essendo lontani dall’Equatore).
Vedrai che i quadrati di 100 m x 100 m avranno una dimensione di 50 mm x 50 mm sulla carta se la scala della mappa è 1:2000.
La scala grafica, invece, rispecchia la misurazione sull’ellissoide, invece che sul piano cartesiano del CRS e, siccome tale scala non è uniforme in ogni punto della mappa, può essere impostata in modo che essa sia calcolata nella parte alta o al centro o nella parte bassa della mappa o come media delle tre misurazioni (e, a partire da QGIS 3.44, per CRS geografici, anche calcolata all’Equatore indipendentemente dall’extent della mappa).