[Model builder] Ripetere algoritmi

In un modello, ho impostato la rasterizzazione di un campo di un layer vettoriale.
Dato che la rasterizzazione deve essere su più campi dello stesso layer vettoriale e basato sullo stesso raster Di riferimento per estensione e dimensione cella, è possibile, sempre via modellatore grafico, selezionare più campi e lanciare la rasterizzazione come se fosse un’analisi in serie?
Ho visto che via python si può fare ma volevo capire se anche graficamente è possibile.

Grazie mille

s.

ho risolto.
come opzione è possibile dare in pasto una serie di campi e l’algoritmo viene lanciato su tutti i campi in ingresso.

grazie mille

s.

1 Like

Ciao Stefano,

1. nella documentazione è descritta questa possibilità?
  2. non sarebbe utile modificare la definizione da Campo da usare per scrivere un valore in Campo/i da usare per scrivere un valore ?

grazie

Ciao Salvatore e Stefano,
la finestra di dialogo dell’algoritmo di processing “Rasterize (vector to raster)” / “Rasterizza (da vettore a raster)” permette di selezionare un solo campo numerico, quindi la descrizione al singolare sembrerebbe corretta.

Anche la documentazione del tool di GDAL gdal_rasterize, su cui l’algoritmo di basa, prevede che possa essere indicato il nome di un solo campo che contenga il valore numerico.

Non so come gdal_rasterize interpreti esattamente tale stringa con nomi di campi separati dal punto e virgola e non mi pare che tale uso sia documentato.

Comunque non mi è chiaro concettualmente cosa comporti l’indicazione di più di un campo per la rasterizzazione.

Stefano, sarei curioso di sapere dove hai trovato la sintassi che hai utilizzato o come l’hai scoperta.

A presto.

Andrea

1 Like

Ho provato ad utilizzare la sintassi indicata da Stefano con un semplice modello che utilizza l’algoritmo “Rasterize (vector to raster)” / “Rasterizza (da vettore a raster)”, ma, come immaginavo, il tool di GDAL gdal_rasterize, eseguito dall’algoritmo, genera l’errore ERROR 1: Failed to find field F1;F2 on layer INPUT. e quindi l’algoritmo e il modello non producono alcun risultato usando un layer di input che abbia due campi, F1 e F2, e l’espressione 'F1;F2' per il parametro FIELD dell’algoritmo nel modello.

@skampus appena puoi, ci rispondi per favore?

saluti

scusate il ritardo della risposta.
effettivamente è proprio come dice andrea: indico i campi esistenti del layer puntuale da rasterizzare e il modello non dà errori di sintassi, ma quando lo lancio non funziona e dà lo stesso errore.
peccato…
tocca fare il modello considerando ogni singolo campo

grazie mille per il riscontro

purtroppo nel Modellatore grafico manca la possibilità di fare cicli, c’è una QEP [1] aperta ancora.

[1] Processing modeler iterators · Issue #108 · qgis/QGIS-Enhancement-Proposals · GitHub

proviamo a chiedere quanto costerebbe questa implementazione.
sono passati molti anni da questa QEP

La buona notizia è che abbiamo appena iniziato il lavoro su https://docs.google.com/document/d/1iXHMTylTHLljfHBITfuIfJzi4_4hpQifEvj5GkM8OCc/edit?tab=t.0

E dovrebbe essere pronto per QGIS 3.44. Penso che questo QEP sarà ridondante dopo il lavoro.

Sono d’accordo con te Stefano. A chi chiediamo?

Il gio 28 nov 2024, 12:41 stefano via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

skampus
November 28

proviamo a chiedere quanto costerebbe questa implementazione.
sono passati molti anni da questa QEP

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Stiamo riscrivendo il Model Builder in collaborazione con Camptocamp. Quindi puoi contattarmi per una proposta.