In un modello, ho impostato la rasterizzazione di un campo di un layer vettoriale.
Dato che la rasterizzazione deve essere su più campi dello stesso layer vettoriale e basato sullo stesso raster Di riferimento per estensione e dimensione cella, è possibile, sempre via modellatore grafico, selezionare più campi e lanciare la rasterizzazione come se fosse un’analisi in serie?
Ho visto che via python si può fare ma volevo capire se anche graficamente è possibile.
Ciao Salvatore e Stefano,
la finestra di dialogo dell’algoritmo di processing “Rasterize (vector to raster)” / “Rasterizza (da vettore a raster)” permette di selezionare un solo campo numerico, quindi la descrizione al singolare sembrerebbe corretta.
Anche la documentazione del tool di GDAL gdal_rasterize, su cui l’algoritmo di basa, prevede che possa essere indicato il nome di un solo campo che contenga il valore numerico.
Non so come gdal_rasterize interpreti esattamente tale stringa con nomi di campi separati dal punto e virgola e non mi pare che tale uso sia documentato.
Comunque non mi è chiaro concettualmente cosa comporti l’indicazione di più di un campo per la rasterizzazione.
Stefano, sarei curioso di sapere dove hai trovato la sintassi che hai utilizzato o come l’hai scoperta.
Ho provato ad utilizzare la sintassi indicata da Stefano con un semplice modello che utilizza l’algoritmo “Rasterize (vector to raster)” / “Rasterizza (da vettore a raster)”, ma, come immaginavo, il tool di GDAL gdal_rasterize, eseguito dall’algoritmo, genera l’errore ERROR 1: Failed to find field F1;F2 on layer INPUT. e quindi l’algoritmo e il modello non producono alcun risultato usando un layer di input che abbia due campi, F1 e F2, e l’espressione 'F1;F2' per il parametro FIELD dell’algoritmo nel modello.
scusate il ritardo della risposta.
effettivamente è proprio come dice andrea: indico i campi esistenti del layer puntuale da rasterizzare e il modello non dà errori di sintassi, ma quando lo lancio non funziona e dà lo stesso errore.
peccato…
tocca fare il modello considerando ogni singolo campo