OSGeo4W network installer - nuovo file di installazione

Buongiorno,

io uso l’installatore OSGeo4W per installare QGIS nel mio PC.

Ho scaricato, di recente, il nuovo file osgeo4w-setup.exe (1) e noto che:

1. sembra necessario avviarlo da amministratore, altrimenti alcune settaggi non li permetta;
  2. non riconosce le mie vecchie installazioni di QGIS presenti sotto la cartella C:\OSGeo4W

avviando (doppio clic sull’icona osgeo4w-setup.exe) tra le varie schermate compare questa:

dove dà una Directory principale errata, dovrebbe dare di default C:\OSGeo4W, inoltre non è attivabile la prima opzione Installare per;

poi, continuando nella configurazione:

sulla colonna Nuovo è tutto Skip, come se nel mio pc non avesi mai installato QGIS, COSA FALSA.

Se invece lancio come amministratore di sistema (nel mio PC sono io l’amministratore) usando tasto destra Esegui come Amministratore, l’unica cosa che cambio è il primo screenshot:

ma per il resto, non riconosce le mie precedenti installazioni.
Prima di questo aggiornamento NON avviavo mai il setup con tasto destro Esegui da amministratore.

Io uso Win11 e non ho antivirus particolari solo quello di windows in cui ho dato il permesso di eseguire osgeo4w-setup.exe, e gli eseguibili di qgis.exe

Succede a qualcuno? come rimediare?

[1] https://download.osgeo.org/osgeo4w/v2/osgeo4w-setup.exe

saluti

osgeo4w-setup.exe è stato recentemente modificato (change default directory of user installs to %LOCALAPPDATA%\Programs\… · jef-n/OSGeo4W@05604ee · GitHub e base/setup: register installation in Add/Remove Programs (refs qgis/Q… · jef-n/OSGeo4W@3d99047 · GitHub) per risolvere dei problemi segnalati in Online (OSGeo4W) installer - Not present in Windows 10 app list · Issue #63053 · qgis/QGIS · GitHub e Making sure you're not a bot!.

Se vuoi puoi creare un ticket in Making sure you're not a bot!.

Comunque, l’opzione “Installare per tutti gli utenti” è sempre stata attivabile solo se avviato come amministratore.

La directory di installazione preimpostata (quando non avviato come amministratore) è stata modificata da C:\OSGeo4W a %LOCALAPPDATA%\Programs\OSGeo4W in quanto più conforme alle norme di installazione dei software in Windows. Chiaramente puoi cambiare manualmente la directory di installazione in C:\OSGeo4W.
Comunque questo succede solo se avvii direttamente osgeo4w-setup.exe (come se installassi QGIS per la prima volta). La directory di installazione invece non viene modificata e rimane la stessa già impostata se avvii osgeo4w-setup.exe tramite l’apposito shortcut Setup per ogni installazione già effettuata.

Andrea

1 Like

Io vedo due grandi cambiamenti:

1. doppio clic su l’eseguibileosgeo4w-setup.exe, avvia modalità da non amministratore, prima era sempre come amministratore (o meglio, per installare QGIS NON OCCOREVA ESSERE ADMIN DEL SISTEMA);
  2. questa nuova versione non riconosce i software e librerie già installate precedentemente.

ma queste modifiche permetteranno di installare QGIS (OSGeo4W Network installer) su PC aziendali dove non siamo amministratori?

Questo è un aspetto importante per chi lavora in azienda, perché altrimenti ogni volta occorre chiamare l’IT aziendale per nuove installazioni o aggiornamenti.

grazie Andrea

APERTO TICKET

Giusta osservazione. Speriamo bene

Purtroppo certe cose non le capisco.

Il ticket è stato già chiuso, Jef dice che il programma non ‘rileva’ le installazioni.

Ma come mai in precedenza era possibile aggiornare le varie installazioni e comparivano anche le versioni attualmente installate?

mah!
mi tocca disintallare tutto e reinstallare tutto nuovamente per avere una traccia delle varie versioni installate.

saluti

doppio clic su l’eseguibileosgeo4w-setup.exe , avvia modalità da non amministratore , prima era sempre come amministratore

osgeo4w-setup.exe si è sempre avviato normalmente come utente normale, non come amministratore, proprio per permettere l’installazione in sistemi in cui l’installazione come amministratore non è possibile.

Ho una versione di osgeo4w-setup.exe scaricata a giugno scorso e ho verificato che si avvia come utente normale, proprio come la versione di osgeo4w-setup.exe attuale.
Puoi scaricare versioni precedenti dell’installer, per verificare che il funzionamento sia lo stesso, da Index of /osgeo4w/v2/x86_64/release/setup/ oppure usando, per esempio, la WayBack Machine all’URL Wayback Machine.

L’unica differenza notevole è che l’ultima versione dell’installer, se avviato direttamente, ha preimpostata la cartella %LOCALAPPDATA%\Programs\OSGeo4W invece che C:\OSGeo4W come directory di installazione predefinita, ma comunque puoi semplicemente cambiarla manualmente.

Se hai già una installazione nella cartella C:\OSGeo4W e imposti la directory di installazione a C:\OSGeo4W vedrai che tutti i pacchetti già installati in tale cartella verranno riconosciuti come installati.

Se vuoi solo aggiornare la tua installazione di OSGeo4W e non vuoi installarne una ex novo, la procedura normale non è quella di scaricare osgeo4w-setup.exe ed eseguirlo (questo è quanto un utente fa se vuole installare OSGeo4W per la prima volta), ma di eseguire il programma Setup, come penso tu abbia sempre fatto. Se esegui lo shortcut Setup nel tuo menu avvio (che punta a setup.bat), tutte le impostazioni, come la directory di installazione, il nome del menu di avvio, la directory locale dei pacchetti, ecc. vengono mantenute senza dover modificare manualmente alcunché.
Non c’è bisogno di disintallare tutto e reinstallare tutto nuovamente.

Che io ricordi, ha sempre funzionato così.

Andrea

non vorrei dire una stupidaggine ma sono ragionevolmente sicuro che, in passato almeno, la prima installazione con OSGeo4W docesse avvenire con privilegi di amministratore perché venivano installate le librerie Microsoft Visual C++ per le quali il ruolo di amministratore era richiesto.
non so ora se invece queste librerie possano essere installate aggirando il ruolo.

Chiaramente, con “sempre”, mi riferisco al funzionamento dell’installer negli ultimi anni 4 o 5 anni…

ormai ho cancellato tutta vecchia installazione e rifatto tutto da zero.

La mia visione è da semplice utente e vi assicuro che è stato negativo questo impatto.

saluti e grazie

ho scaricato dal sito ufficiale l’ultima versione di osgeo4w-setup.exe e non riscontro il comportamento che descrivi.
lo lancio senza essere amministratore (infatti mi permette di selzionare solo installazione per l’utente corrente), scelgo directory di destinazione, directory dei file di installazione ed eventuale proxy.
indicando c:\osgeo4w come directory in cui ho già le mie versioni, riconosce esattamente che cosa aggiornare; proprio lo stesso comportamento che ho lanciando il setup

ottima cosa, almeno tu non ‘sbatterai la testa come ho fatto io per giorni`

grazie per i test

saluti

1 Like

Anche io ho avuto una esperienza simile a quella di Totò, cioè dopo aver scaricato l’installer OSGeo4W ed aver lanciato l’installazione non venivano più rilevate le versioni installate, per i motivi già sviscerati, quindi non era possibile eseguire l’update automatico come in passato.

Quello che ho fatto per risolvere è stato andare a cercare l’installer nella directory di OSGeo4W e lanciare quello (che poi è più o meno quello che fa setup.bat cui fa riferimento Andrea).

Quindi per me non è stato un grosso problema, ma capisco che il cambio della directory di installazione di default possa rompere una routine abituale e creare dubbi.

Ciao,

Federico