Plugin Core scomparso... ma per un buon motivo!

Buongiorno gruppo,

ieri, durante una lezione, mi sono accorto quasi per caso che uno dei vecchi plugin core non è più presente nella lista dei plugin core di QGIS. Incuriosito, ho fatto qualche verifica e ho scoperto che molto probabilmente è stato integrato direttamente nel core di QGIS.

Questa modifica sembra essere avvenuta in concomitanza con l’implementazione del georeferenziatore vettoriale a cura di Nyall Dawson, che ha anche spostato il georeferenziatore dal menu Raster al menu Layer.

Scrivo questa email solo per condividere l’informazione con la comunità: magari può evitare qualche momento imbarazzante ad altri docenti o utenti durante corsi e dimostrazioni dal vivo :blush:

Un caro saluto a tutti,

Ciao Salvatore,
il georeferenziatore è stato integrato in QGIS ormai più di 5 anni fa, a partire da QGIS 3.14, mentre la funzionalità di georeferenziazione dei vettoriali (e il passaggio dal menù Raster al menù Layer) è stata introdotta più di 3 anni fa, a partire da QGIS 3.26.

Strano che non te ne ricordi… forse a causa del caldo… :slight_smile:

A presto.

Andrea

Mi ricordo bene, quello che non ricordo è l’integrazione del plugin.
Io pensavo che il georeferenziatore fosse sempre un plugin core.

Ma non credo sia colpa mia, ma dipende dal fatto che qgis.org comunica poco e male.

grazie ANdrea

saluti