Plugin QGIS, dove sono?

Sono autore di due plugin per QGIS e mi sono accorto che ogni volta che dobbiamo pubblicare un nuovo plugin o un aggiornamento, occorre uplodare la cartella zippata del plugin, ma queste cartelle dove vanno a finire?

Io pensavo che l’installazione dei plugin tramite QGIS avvenisse scaricando i dati dal mio repository, ma credo che non sia così.

Qualcuno sa spiegarmi cosa avviene con l’upload del nostro plugin?

saluti

https://plugins.qgis.org/plugins/istat_boundaries_downloader/version/0.2/download/

Il mar 29 lug 2025, 13:31 Totò Fiandaca via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

pigreco
July 29

Sono autore di due plugin per QGIS e mi sono accorto che ogni volta che dobbiamo pubblicare un nuovo plugin o un aggiornamento, occorre uplodare la cartella zippata del plugin, ma queste cartelle dove vanno a finire?

Vanno a finire su un server da cui poi si scaricano quando si installano sulla propria macchina

Io pensavo che l’installazione dei plugin tramite QGIS avvenisse scaricando i dati dal mio repository, ma credo che non sia così.

Non dal tuo repository git ma Dal server dei plugin di qgis

Qualcuno sa spiegarmi cosa avviene con l’upload del nostro plugin?

Lo rendi disponibile a tutti tramite un server

saluti

Ciao
Luca

2 Likes

ma non è uno spreco di risorse, una duplicazione di bit inutili?

mah!

grazie, non lo sapevo

saluti

pigreco
July 29 |

• | - |

lucadelu:

Vanno a finire su un server da cui poi si scaricano quando si installano sulla propria macchina

ma non è uno spreco di risorse, una duplicazione di bit inutili?

potrebbe anche esserlo ma una soluzione diversa richiederebbe una complessità maggiore.
Inoltre così possono tenere più controllata la situazione, a me sembra abbastanza un buon compromesso tra funzionalità e gestione

1 Like