Una domanda che non ha nessunissima intenzione di essere una critica ma che faccio solo ed esclusivamente “per capire”.
Ho appena scaricato le ultime versioni di LibreOffice, IrfanView, PDF24 e FreeFileSync.
Tutti e tre i software, nella loro procedura di installazione, non hanno creato nuove cartelle ma si sono installati nelle cartelle preesistenti, aggiornando i file che vi erano presenti o cancellandovi quelli obsoleti.
Qualche settimana fa invece, mi sono scaricato l’ultima versione di QGIS e, come da sempre con il nostro QGIS, nella procedura di installazione si è creato una nuova cartella, in aggiunta alle cartelle delle altre versioni precedentemente da me installate.
E’ voluto (nel senso che questa cosa comporta dei vantaggi) o è un limite?
Ripeto. Nessuna critica. Voglio solo capire.
Grazie
Ciao Marco, se usi Windows per evitare quello che dici, invece della stand alone puoi installare qgis tramite osgeo e si aggiorna semplicemente senza crearti nuove cartelle o altre versioni
Il sab 3 mag 2025, 17:06 Marco.1 via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:
Marco.1
May 3Una domanda che non ha nessunissima intenzione di essere una critica ma che faccio solo ed esclusivamente “per capire”.
Ho appena scaricato le ultime versioni di LibreOffice, IrfanView, PDF24 e FreeFileSync.
Tutti e tre i software, nella loro procedura di installazione, non hanno creato nuove cartelle ma si sono installati nelle cartelle preesistenti, aggiornando i file che vi erano presenti o cancellandovi quelli obsoleti.
Qualche settimana fa invece, mi sono scaricato l’ultima versione di QGIS e, come da sempre con il nostro QGIS, nella procedura di installazione si è creato una nuova cartella, in aggiunta alle cartelle delle altre versioni precedentemente da me installate.
E’ voluto (nel senso che questa cosa comporta dei vantaggi) o è un limite?
Ripeto. Nessuna critica. Voglio solo capire.
Grazie
Visit Topic or reply to this email to respond.
To unsubscribe from these emails, click here.
Grazie