Procedura di installazione

Una domanda che non ha nessunissima intenzione di essere una critica ma che faccio solo ed esclusivamente “per capire”.
Ho appena scaricato le ultime versioni di LibreOffice, IrfanView, PDF24 e FreeFileSync.
Tutti e tre i software, nella loro procedura di installazione, non hanno creato nuove cartelle ma si sono installati nelle cartelle preesistenti, aggiornando i file che vi erano presenti o cancellandovi quelli obsoleti.
Qualche settimana fa invece, mi sono scaricato l’ultima versione di QGIS e, come da sempre con il nostro QGIS, nella procedura di installazione si è creato una nuova cartella, in aggiunta alle cartelle delle altre versioni precedentemente da me installate.
E’ voluto (nel senso che questa cosa comporta dei vantaggi) o è un limite?
Ripeto. Nessuna critica. Voglio solo capire.
Grazie

Ciao Marco, se usi Windows per evitare quello che dici, invece della stand alone puoi installare qgis tramite osgeo e si aggiorna semplicemente senza crearti nuove cartelle o altre versioni

Il sab 3 mag 2025, 17:06 Marco.1 via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Marco.1
May 3

Una domanda che non ha nessunissima intenzione di essere una critica ma che faccio solo ed esclusivamente “per capire”.
Ho appena scaricato le ultime versioni di LibreOffice, IrfanView, PDF24 e FreeFileSync.
Tutti e tre i software, nella loro procedura di installazione, non hanno creato nuove cartelle ma si sono installati nelle cartelle preesistenti, aggiornando i file che vi erano presenti o cancellandovi quelli obsoleti.
Qualche settimana fa invece, mi sono scaricato l’ultima versione di QGIS e, come da sempre con il nostro QGIS, nella procedura di installazione si è creato una nuova cartella, in aggiunta alle cartelle delle altre versioni precedentemente da me installate.
E’ voluto (nel senso che questa cosa comporta dei vantaggi) o è un limite?
Ripeto. Nessuna critica. Voglio solo capire.
Grazie

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Grazie