Proposta di rimuovere il plugin DB Manager dal core di QGIS e renderlo un plugin separato e mantenuto da volontari

Proposta: QGIS-Enhancement-Proposals/qep-426-demote_dbmanager.md at 062a08f02328d31c3153331db34652cff6ced408 · nyalldawson/QGIS-Enhancement-Proposals · GitHub

Eventuali commenti: QEP426: Demotion of DB Manager plugin to community plugin by nyalldawson · Pull Request #385 · qgis/QGIS-Enhancement-Proposals · GitHub

A presto.

Andrea

1 Like

Guardando la tabella di ciò che non può essere importato dal db manager attuale al suo sviluppo nel core, balza agli occhi che il non potere lanciare più query SQL o parti di essa è, per un utente medio, un passo indietro notevole.

Ci si dovrà forse appoggiare a dei plugin con tutte le conseguenze del caso, in primis direi, a scapito dell’efficienza.

Che io sappia (ma posso sbagliare) non è possibile lanciare più query o parti di query selezionata dal DB manager, è ul limite che ha sempre avuto.

Poi, io ho usato poco, negli ultimo anni, questo plugin.

saluti

Sì che si può: selezioni le istruzioni che ti servono e lanci.

Ciao,
scusate ma non capisco questa cosa che dici Stefano.
Io dal Browser se faccio click su una tabella postgis col tasto destro mi trovo la funzione “Esegui SQL” e si apre un comodissimo editor SQL che mi permette di fare tutto.
Quindi questa funzione in realtà c’è già sul Browser e non mi pare essere legata al DBmanager.
Mi sto sbagliando?

Fede

Il giorno mar 9 giu 2026 alle ore 10:30 stefano <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:

Someone replied to a topic you are Watching.

skampus
June 9

Sì che si può: selezioni le istruzioni che ti servono e lanci.

Visit Topic or reply to this email to respond.

To unsubscribe from these emails, click here.

Confermo per la selezione, ma non per più statement e questo è un grosso limite che ha anche SQL da browser