QGIS 3.44.12 – Come esportare un Layout di stampa come GeoPDF mantenendo layer e Albero modello in Adobe Acrobat

Premessa

Durante la realizzazione di elaborati cartografici con QGIS 3.44.12 può capitare che il PDF esportato dal Layout di stampa non mostri, in Adobe Acrobat Reader o Acrobat Pro, il pannello Livelli e l’Albero modello, impedendo quindi l’attivazione/disattivazione dei layer e la consultazione degli attributi degli oggetti.

Dopo diverse prove è emerso che il problema, almeno nel mio caso, non dipendeva dalle opzioni di esportazione del PDF geospaziale, ma esclusivamente dalla risoluzione di esportazione (DPI).

Ambiente di prova

• QGIS: 3.44.12

• Sistema operativo: Windows 11

• Adobe Acrobat Pro DC: versione 2019.021.20048

• Verificato anche con: Adobe Acrobat Reader

Problema riscontrato

Nel Layout di stampa avevo impostato la risoluzione di esportazione a 600 dpi.

L’esportazione produceva correttamente il PDF, ma in Adobe Acrobat:

• non compariva il pannello Livelli;

• non era disponibile l’Albero modello;

• non era possibile attivare o disattivare i layer;

• non erano consultabili gli attributi degli elementi cartografici.

Soluzione

È stato sufficiente ridurre la risoluzione di esportazione a 300 dpi.

Procedura

1. Aprire il Layout di stampa.

2. Selezionare Esporta come PDF.

3. Impostare la Risoluzione = 300 dpi.

4. Lasciare disattivata l’opzione Stampa come raster (o Rasterizza l’intero layout, se presente).

5. Scegliere il percorso di salvataggio del PDF.

6. Dopo il salvataggio compare una seconda finestra che chiede se creare un PDF geospaziale.

7. Selezionare Crea PDF geospaziale.

Risultato

Il PDF ottenuto conserva tutte le caratteristiche del layout (cartiglio, legenda, scala, ecc.) e, una volta aperto con Adobe Acrobat Reader o Acrobat Pro, rende disponibili:

• il pannello Livelli, con possibilità di attivare e disattivare i layer;

• l’Albero modello, contenente gli attributi degli elementi vettoriali;

• tutte le informazioni geospaziali del progetto.

In pratica si ottiene un vero GeoPDF mantenendo il layout di stampa personalizzato.

Osservazioni

Nel mio caso:

• l’unica modifica effettuata è stata la riduzione della risoluzione da 600 dpi a 300 dpi;

• non sono state cambiate altre impostazioni di esportazione;

• l’opzione Stampa come raster è rimasta disattivata.

Questo lascia supporre che, con risoluzioni elevate (ad esempio 600 dpi), il motore di esportazione possa modificare il modo in cui viene generato il PDF, impedendo ad Adobe Acrobat di riconoscere correttamente i layer e l’Albero modello.

Conclusione

Se il Layout di stampa di QGIS viene esportato correttamente ma Adobe Acrobat non mostra i layer o l’Albero modello, prima di cercare altre cause consiglio di verificare la risoluzione di esportazione.

Nel mio caso, il semplice passaggio da 600 dpi a 300 dpi ha risolto completamente il problema senza alcuna altra modifica al progetto o alle impostazioni di esportazione.

Se altri utenti riescono a riprodurre lo stesso comportamento con versioni diverse di QGIS o di Adobe Acrobat, sarebbe utile raccogliere ulteriori riscontri per capire se si tratta di una limitazione del motore di esportazione o di un comportamento previsto.

Ciao,

ho fatto un rapido test con un progetto con due layer un vettoriale e un raster, ho creato due layout e stampato in PDF a 300 e poi 600 dpi con Create Geospatial PDF attivato.

Non uso Acrobat, ma PDF Xchange Viewer e per entrambi i layout ho il tab dei livelli funzionanti.

Quindi, in sintesi non riesco a riprodurre il problema.

Hai provato in un profilo pulito?

saluti

PS: per curiosità, cosa stampi a 600 dpi (per la cartografica credo che 300 dpi sia già troppo alto)

1 Like

Buongiorno,
ho riprovato la funzione e a quanto pare era un problema legato al mio computer. In pratica quando provavo la stampa, del layout di stampa personalizzato, non mi compariva la finestra pop-up in cui è possibile seleziona l’opzione “pdf Geospaziale“. Mi spiace aver creato questa discussione. Pensavo che il problema fosse legato al software qgis.

PS: avevo necessità di una stampa di qualità superiore perchè nella stampa, di base, c’è un’immagine raster.

Saluti

1 Like