QGIS aggiornamento silente

Buonasera, nel ns ufficio si pone il problema di tenere aggiornato QGIS alla stessa versione sui diversi PC. Abbiamo installato su macchine identiche (tutte Win 10) la versione OSGeo4W installer con la versione 3.34. Abbiamo seguito le istruzione per l’aggiornamento silente descritto qui “QGIS Intallation with OSGeo4W - Tuflow” modificando il file “o4w_env.bat” come indicato senza ottenere l’aggiornamento alla versione 3.38. Qualcuno ha esperienza in merito?

Buonasera,

no, non ho esperienza, anche perché io aggiorno le varie versioni che uso (corrente, LTR e master) quasi quotidianamente.

Farlo in modo silente forse è rischioso, perché se stai usando QGIS e si avvia l’aggiornamento potrebbe fermarsi l’aggiornamento stesso.

Forse @agiudiceandrea ha esperienza in merito.

saluti

Salve a tutti,
non ho esperienza in merito all’aggiornamento “silente” di QGIS su Windows tramite OSGeo4W Setup.

Comunque sia, l’aggiornamento non potrà avvenire da QGIS LTR 3.34.x a QGIS 3.38.x, ma solo da QGIS LTR 3.34.x a QGIS LTR 3.34.x+1, in quanto QGIS 3.34 e QGIS 3.38 sono due versioni diverse di QGIS e in OSGeo4W corrispondono a pacchetti diversi: qgis e qgis-ltr.

Inoltre, il documento “QGIS Intallation with OSGeo4W - Tuflow ” non indica di modificare il file o4w_env.bat, ma di creare un file batch, da eseguire quando si vuole aggiornare QGIS, contenente le righe

call C:\OSGeo4W\bin\o4w_env.bat
setup -q -g

A presto.

Andrea

1 Like