QGIS Automation: VS Code + RooCode + Claude 3.7 Sonnet per External Python Scripts

Ciao, non sono molto attivo in questa lista, anche se leggo tutti i vostri messaggi. Pero’ mi sento in dovere di condividere il mio video perche’ mi sono proprio stupito di quanto sono riuscito a mettere insieme…
l’ho intitolato “QGIS Automation: VS Code + RooCode + Claude 3.7 Sonnet per External Python Scripts” e riporto qui anche la descrizione.

E’ da un po’ che cerco di integrare gli LLM nel flusso di lavoro con i GIS in generale, e mi sono imbattuto recentemente in BlenderMCP, cosi’ allo stesso modo, tramite il socket di QGIS Server sono riuscito ad arrivare ad una integrazione, che definirei impressionante. Vi invito a discuterne, perché penso che qui ci sia molto contenuto su cui farlo.

https://www.youtube.com/watch?v=auUf4kh4ot8

L’integrazione di QGIS con script Python esterni e l’utilizzo di Visual Studio Code (VS Code) possono essere definiti come “Agentic PyQGIS Workflow Development”. Questo termine sottolinea l’esperienza migliorata nella scrittura del codice, lo sviluppo collaborativo e la guida passo-passo fornita da strumenti come RooCode integrati in VS Code. Evidenzia un approccio moderno, dinamico e focalizzato sulla produttività nello sviluppo di script GIS.

Lista aggiornata dei software/tool menzionati:

1. QGIS (Software GIS open-source)
  2. Python (Linguaggio di programmazione)
  3. Visual Studio Code (VS Code) (Editor di codice / IDE)
  4. RooCode (Estensione VS Code per sviluppo agentico guidato)
  5. Claude 3.7 Sonnet (Modello di IA avanzato per assistenza nello sviluppo del codice)
  6. Jupyter Notebook (Ambiente interattivo per eseguire, visualizzare e documentare codice Python)
Virus-free.www.avast.com
1 Like