QGIS con Qt6 problemi

Utilizzo OSGeo4w Installer ed ho installato varie versioni di QGIS tra cui la versione con Qt6 dev. Dopo aver cambiato l’impostazione del colore della gui (su QGIS con Qt 6.8 ) non è più possibile usare QGIS né con Qt5 né con Qt6, è tutto rallentato, per avviare QGIS (qualsiasi versione) ci vuole molto tempo.

Chissà cosa si è rotto!

Qualcuno ha esperienza in merito e sa dove intervenire per risolvere?

Ho chiesto a Claude AI e mi suggerisce, tra le altre cose, di eliminare/rinominare il file QGIS3.ini che si trova solitamente:

C:\Users[username]\AppData\Roaming\QGIS\QGIS3\profiles\default\QGIS

dentro la cartella trovo

file mai visti (cerchiati in rosso) e noto che il file QGS3_old.ini (lo ho rinominato io e poi riavviato QGIS, ora è velocissimo in apertura, ma ho perso tutte le impostazioni del profilo di default) pesa oltre 160 MB

vi aggiorno

Il file QGIS3.ini pesa oltre 160 MB, analizzandola ho trovato una riga lunga oltre 123 milioni di caratteri!!!

per individuarla:

awk '{ if (length($0) > max_length) { max_length = length($0); max_line = NR } } END { print "La riga più lunga è la numero " max_line " con " max_length " caratteri" }' QGIS3_old.ini

La riga più lunga è la numero 8239 con 123340366 caratteri

Poi gli ho fatto eliminare tutte le righe lunghe oltre 5000 caratteri:

sed -i.bak '/.\{5001\}/d' QGIS3_old.ini

e sono riuscito a recuperare il file e le impostazioni del mio vecchio profilo di default

saluti

Sarebbe interessante capire a quale impostazione corrispondeva la riga con 123 milioni di caratteri (e le altre con oltre 5000 caratteri) e come si sia generata…

Se non ricordo male corrisponde alla sezione [expressions], quai tutti erano in questa sezione.

ribadisco che la causa scatenante è stato la modifica delle impostazioni in QGIS con Qt6.

PS. ho conservato la cartella con tutti i file, se vuoi te li passo in privato

saluti