QGIS e la documentazione

Buonasera,
la documentazione di QGIS alcune volte è molto carente; porto un esempio concreto.

Le azioni.

Nell’interfaccia pigiando il bottone Aiuto si apre la pagina della documentazione in corrispondenza alle azioni, trovo molte cose documentate ma alcune no; per esempio (1) Cattura, cosa fa se metto la spunta? ho fatto dei test, pensavo catturasse (copiasse negli appunti) l’output dell’azione stessa, ma non lo fa.
Poi, (2) Su Notifica, che fa? non trovo nulla di documentato.

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.

saluti

Ciao Salvatore,
effettivamente nella documentazione manca la descrizione di tali opzioni.

Per quanto riguarda l’opzione “Capture” / “Cattura”, nella finestra per l’inserimento di una nuova azione o per la modifica di un’azione già esistente c’è un tool-tip con un testo che descrive brevemente la sua funzione:

  • con la GUI in inglese: “Captures the standard output or error generated by the action and displays it in a dialog box”

  • con la GUI italiano: "I risultati catturati da una azione (sia standard sia errori) saranno visualizzati in una finestra di dialogo "

Questa opzione ha significato solo per le tipologie di azione (“Generic”, “macOS”, “Windows” e “Unix”) che eseguono dei processi esterni: se l’opzione è attivata e se il processo esterno genera del testo come messaggio di output o di errore, allora, quando l’azione viene eseguita e quindi il processo esterno viene eseguito, tale testo viene “catturato” e visualizzato (insieme alla stringa di comando eseguita) in una finestra di dialogo di QGIS, altrimenti non viene visualizzato nulla da parte di QGIS.

Per esempio, nello screenshot è visibile una azione banale che usa il comando “echo” di DOS e cattura il suo output mostrando le coordinate del punto cliccato sulla mappa in una finestra di dialogo.

Non so dirti per il momento a cosa serva esattamente l’opzione “On Notification”. Comunque, nella finestra per l’inserimento di una nuova azione o per la modifica di un’azione già esistente, l’opzione è esplicitata come “Execute if notification matches” con il toot-tip “If specified, listen to data source notification and performs action if notification message matches the specified value. E.g. to match message beginning with whatever use ^whatever”.

Aggiornamento: quest’ultima funzionalità è stata introdotta da Vincent Mora di Oslandia a partire da QGIS 3.0. Per maggiori informazioni:

1 Like

Grazie mille @agiudiceandrea, ora ho le idee più chiare.

saluti