[QGIS-it-user] App INPUT: Edit geometry

Comincio ad avere familiarità con la App e devo dire che non è male.
Ho notato che l’Edit Geometry mi funziona solo per i punti ma non per le linee o i poligoni …è normale o è una limitazione dovuta al mio smartphone (e al suo SO) non proprio recentissimo? Qualcuno riesce a fare l’Edit Geometry con linee o poligoni? (Se si, allora carico l’App su uno smartphone meno preistorico )
P.S. Paradossalmente finora l’unica cosa che non sono riuscito a fare come sarebbe dovuto è il chiudere e uscire normalmente dal programma …devo sempre forzare l’uscita chiudendo la finestra …succede anche a voi?

Ho fatto una prova veloce ma non riesco a creare linee o poligoni: tocco su “add point” ma non succede niente (con i punti funziona). Però può essere che abbia impostato male qualcosa.

(PS: ho provato su dispositivi Xiaomi Mi8 con MIUI 10 basata su Android 9)

Alessandro

···

Il 31/03/2019 10:58, Marco Spaziani ha scritto:

Comincio ad avere familiarità con la App e devo dire che non è male.
Ho notato che l’Edit Geometry mi funziona solo per i punti ma non per le linee o i poligoni …è normale o è una limitazione dovuta al mio smartphone (e al suo SO) non proprio recentissimo? Qualcuno riesce a fare l’Edit Geometry con linee o poligoni? (Se si, allora carico l’App su uno smartphone meno preistorico )
P.S. Paradossalmente finora l’unica cosa che non sono riuscito a fare come sarebbe dovuto è il chiudere e uscire normalmente dal programma …devo sempre forzare l’uscita chiudendo la finestra …succede anche a voi?

_______________________________________________
QGIS-it-user mailing list
[QGIS-it-user@lists.osgeo.org](mailto:QGIS-it-user@lists.osgeo.org)
[https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user](https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user)


Alessandro Perego www.alspergis.altervista.org

Con l’ultimo aggiornamento c’è una grossa e utilissima novità: nei layer già esistenti nel progetto è possibile creare (aggiungere) nuovi punti e/o linee e/o poligoni. Ottimo. Non è ancora possibile editare (modificare) la geometria delle linee e dei poligoni già esistenti nei layer (mentre per i punti ciò è possibile da sempre, …ossia, in ultima analisi, fin dalla prima versione, i punti si possono spostare) ma mi pare comunque un buon passo avanti rispetto al “nulla” (si fa per dire) di prima. Bene così. Ad maiora.
P.S. La possibilità di poter facilmente gestirsi, “in situ”, i Temi realizzati “a casa”, la trovo una genialata comodissima.

Il giorno dom 31 mar 2019 alle ore 10:58 Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Comincio ad avere familiarità con la App e devo dire che non è male.
Ho notato che l’Edit Geometry mi funziona solo per i punti ma non per le linee o i poligoni …è normale o è una limitazione dovuta al mio smartphone (e al suo SO) non proprio recentissimo? Qualcuno riesce a fare l’Edit Geometry con linee o poligoni? (Se si, allora carico l’App su uno smartphone meno preistorico )
P.S. Paradossalmente finora l’unica cosa che non sono riuscito a fare come sarebbe dovuto è il chiudere e uscire normalmente dal programma …devo sempre forzare l’uscita chiudendo la finestra …succede anche a voi?

Ulteriore buona nuova. E’ vero che non consente l’editing delle geometrie già esistenti però consente la loro cancellazione e quindi, come detto con il mio precedente intervento, consente di ridisegnarle. Non è proprio l’editing classico di una geometria (cioè prendere ogni singolo punto di un poligono e spostarlo per modificarne il perimetro) ma direi che per ora ci si può accontentare, nel senso che “in situ” qualora ci fosse la necessità di modificare una geometria disegnata a casa, è comunque possibile farlo, nel senso che, “in situ”, se mi accorgo che una geometria è da modificare, la cancello e la ridisegno corretta …lo so che non è il top …ma non credo che ad un’App pensata, nata e sviluppata per il fare il “survey” in sito, non si possa chiedere di più …mi spiego meglio …l’obiettivo di questa App non è di portarsi un GIS in aperta campagna ma, più semplicemente, di consentire “in situ”, di prendere “al volo”, in condizioni spesso disagiate, punti, linee e poligoni e associarvi valori nella tabella attributi…e tutto questo lo fa …e non solo lo fa, ma lo fa in sintonia “biunivoca” con QGIS e i sui Progetti…direi che basta e avanza. Se serve di più non lo si può pretendere da questa App ma bisogna guardare a qualcosa di più complesso (e quindi di più pesante come software) tipo QField.
Se mi consentite una metafora, direi che QGIS è la villa al mare, QField è il camper e Input è la tenda …dipende da quello che vogliamo fare.

Il giorno gio 4 apr 2019 alle ore 15:50 Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Con l’ultimo aggiornamento c’è una grossa e utilissima novità: nei layer già esistenti nel progetto è possibile creare (aggiungere) nuovi punti e/o linee e/o poligoni. Ottimo. Non è ancora possibile editare (modificare) la geometria delle linee e dei poligoni già esistenti nei layer (mentre per i punti ciò è possibile da sempre, …ossia, in ultima analisi, fin dalla prima versione, i punti si possono spostare) ma mi pare comunque un buon passo avanti rispetto al “nulla” (si fa per dire) di prima. Bene così. Ad maiora.
P.S. La possibilità di poter facilmente gestirsi, “in situ”, i Temi realizzati “a casa”, la trovo una genialata comodissima.

Il giorno dom 31 mar 2019 alle ore 10:58 Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Comincio ad avere familiarità con la App e devo dire che non è male.
Ho notato che l’Edit Geometry mi funziona solo per i punti ma non per le linee o i poligoni …è normale o è una limitazione dovuta al mio smartphone (e al suo SO) non proprio recentissimo? Qualcuno riesce a fare l’Edit Geometry con linee o poligoni? (Se si, allora carico l’App su uno smartphone meno preistorico )
P.S. Paradossalmente finora l’unica cosa che non sono riuscito a fare come sarebbe dovuto è il chiudere e uscire normalmente dal programma …devo sempre forzare l’uscita chiudendo la finestra …succede anche a voi?