[QGIS-it-user] Calcolatore di Campi = Miniera inesauribile

Mi hanno dato, da elaborare, un layer di poligoni contenente più di 1300 elementi. Il contenuto delle celle del Campo da cui dover ricavare le etichette è impostato come in questo esempio:
[ casa; albero; fiume ]
Per poter avere delle etichette decenti a vedersi dovevo ovviamente trasformare il carattere “;” in un carattere per andare “a capo” (in genere io uso il carattere “£” per andare a capo) in modo da vedermi restituire etichette del tipo:

casa
albero
fiume

Cioè dovevo trasformare, per ogni cella del Campo in quastione, la stringa, ad esempio [ casa; albero; fiume ] nella stringa [ casa £albero £ fiume ].
Stavo già per trasferire il file DBF in LibreOffice per operare un “trova e sostituisci” tra il carattere “;” e il carattere “£” quando, tanto per provare, mi sono fermato un minuto a vedere se Calcolatore di campi mi offrisse qualche strumento per fare il tutto in QGIS. Detto, fatto. …basta usare la funzione “replace” e il gioco è fatto.
Gran bella cosa il Calcolatore di campi.

P.S. Lo so che i più arguti tra voi ora stanno dicendo che potevo risolvere al volo impostando il carattere “;” come carattere per andare a capo …ma in realtà l’esempio che ho fatto sopra semplifica di molto la situazione reale, ben più “contorta” e questa furbata non mi è stato possibile applicarla …però ci avevo pensato :wink: