[QGIS-it-user] caratteristiche HW per QGIS

  • Non ho mandato il primo messaggio alla lista perché sull’ultimo messaggio inviato c’erano state lamentele di sovraesposizoione
  1. blocchi da memoria insufficiente in layout di stampa

Ho parzialmente risolto i blocchi mettendo circa 1.5 GB di cache nelle impostazioni.

Quale impostazione esattamente?

  • Impostazioni, rete, cache

Ho anche notato che QGIS aumenta man mano le sue esigenze quando dal layout di stampa vado a spostare l’area di stampa (come se allocasse memoria
senza poi liberarla).

Potrebbe effettivamente essere dovuto ad un bug, o al fatto di dover mantenere una cronologia di azioni effettuate in modo da poterle annullare.

  • Me la cavo monitorando con gestione attività. Comunque non mi convince il messaggio di errore quando QGIS sta allocando un GB ma la RAM è occupata solo al 63%. Questa è la ragione per cui ho pensato che fosse un problema crociato di RAM e memoria video.

Devo produrre mappe al 25’000 in formato A0 con sovrapposizione alla mappa IGM di vari layers che produrrò in forma vettoriale (strade, corsi d’acqua importanti) e percorsi di escursionismo e MTB prodotti dai GPX e sto avendo problemi già prima di sovrapporre i layers. La mappa finale dovrà essere o in A1 o A0 (meglio) a 300 dpi e va a coprire un’area di circa 250 km quadrati
Il formato A0 è un formato molto grande, con una superficie 8 volte maggiore di un A4 che quindi richiede almeno 8 volte più memoria a parità di risoluzione.
In quale formato e a quale risoluzione vuoi esportare il layout?

  • Ho provato sia JPG sia PNG; per la risoluzione ero partito a 300 e sono poi sceso a 200 e 150 con queste risoluzioni ce l’ho fatta evitando gli spostamenti nella mappa ma dopo che avrò messo tutti i layer che devo mettere penso che il quadro peggiorerà

Il layer dalla cartografia IGM è un file raster presente sul tuo PC o un layer WMS?

  • E’ il layer raster preso con WMS dal geoscopio di Regione Toscana

Queste le domande:

  1. vale la pena espandere la RAM da 8 GB a 16 GB ?

Il tuo sistema ne potrebbe beneficiare in generale, se è a 64 bit, ma se stai usando QGIS a 32 bit allora non è detto che possa avere dei miglioramenti, in quanto le applicazioni a 32 bit, anche in un sistema a 64 bit, hanno delle limitazioni sull’uso della memoria RAM.

  • In settimana mando a fare la espansione della RAM da gente di cui mi fido e che ha professionalità sistemistiche in modo che possano trappare l’errore sul software a 64 bit; daranno comunque una sistemata a Windows 10 e al bios, poi si vedrà; li ho invitato a verificare se si può fare qualche settaggio particolare sulla scheda video
    Ero incerto se usare QGIS solo per estrarre le mappe grezze e poi lavorarci sopra in Illustrator, ma presa dimestichezza con QGIS farò tutto in QGIS che è bellissimo per queste cose…
    Grazie a chi vorrà aggiungere qualcosa

Il 18/11/2021 22:03, Claudio Cereda ha scritto:

1) blocchi da memoria insufficiente in layout di stampa

> Ho parzialmente risolto i blocchi mettendo circa 1.5 GB di cache nelle impostazioni.

>
> Quale impostazione esattamente?
* Impostazioni, rete, cache

Ciao Claudio,
questa impostazione si riferisce alla quantità di memoria massima sul tuo HD che viene dedicata per memorizzare i dati ricevuti da server via Internet, come le immagini dei fornite dai server WMS, per evitare che vengano richieste ogni volta volta che servono e per farle richiedere al server solo se non sono presenti nella cache.

Il layer dalla cartografia IGM è un file raster presente sul tuo PC o un layer WMS?

* E' il layer raster preso con WMS dal geoscopio di Regione Toscana

Penso che il primo problema sia proprio questo: i server WMS solitamente non permettono di ottenere immagini di grandi dimensioni in pixel, quindi di grande estensione (A0) se non a risoluzioni basse.

Per cui, secondo me, o ti procuri o crei un file raster della cartografia IGM relativo alla tua area di studio, oppure puoi provare ad usare un altro server WMS, oppure ancora puoi provare ad impostare un valore di pixel massimo (per esempio 1024) per il parametro "Tile size" presente nella finestra di dialogo per l'aggiunta del layer WMS.

A presto.

Andrea