[QGIS-it-user] Collegare un Shapefile composto da punti ad una tabella contenete dati variabili nel tempo.

Utenti buongiorno.

Sono un neofita del vostro potente e complesso strumento.

Ho masticato qualcosa di Grass quando ero all’università ed ora per lavoro mi trovo a dover tentare di applicare la tecnologia GISS al mio settore. La disinfestazione.

Vorrei rendere visibile con un diagramma a curve di livello ciò che accade in una grandissima azienda che ho in gestione.

Noi abbiamo parecchi punti di controllo e su questi raccogliamo dati in modo regolare e continuo.

Sono dati di presenza sia qualitativi che quantitativi.

In queste settimane che sono a casa con una gamba rotta, sono riuscito a creare una base dati che credo accettabile per poter lavorare.

Ho caricato una carta raster della zona interessata.

Ho caricato alcuni schapefile contenenti le posizioni dei punti di monitoraggio, sia quelle provenienti da un rilievo realizzato tempo fa con un GPS, sia quelli desunti dalla cartografia DXF della struttura.

Sono anche riuscito a caricare la cartografia stessa in formato DXF ma siccome è un file enorme non sono riuscito a posizionarlo correttamente sulla reale posizione della fabbrica. ( ma questo per ora non è fondamentale avendo il raster)

Ora dopo aver rinominato correttamente ed evidenziato i punti provenienti dal GPS in modo che siano comprensibili ad un pubblico non avvezzo al sistema GIS, sto tentando di importare la tabella dei dati che ho già trasformato ed elaborato in modo da avere ti campi di collegamento nominati con lo stesso nome.

Ma quando questa si carica e la collego con l’opzione di joint alla carta dei punti GPS non riesco ad evidenziare correttamente i dati contenuti sulla tabella di origine…

Analizzando la mappa con il pulsante informazioni mi apre correttamente le caratteristiche del punto. Mi apre anche la tabella aggiunta ma i campi sono tutti vuoti….

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.

Luca

Inviato da Posta per Windows 10

Ciao Luca,

da come stai descrivendo il problema sembrerebbe che qualcosa non sia
andato giusto durante il processo di join.

I nomi dei campi scelti sono corretti? I singoli valori delle celle nei
due layer hanno maiuscole/minusole (A1 è diverso da a1).

Saluti

Matteo