[QGIS-it-user] Compressione PDF contenenti immagini (raster) - Funzione Lossless

Per mia ignoranza, prima di ieri, quando dovevo “stampare” (esportare) in PDF un layout contenente raster molto pesanti, per ridurne le dimensioni non usavo la funziona “esporta PDF” di QGIS ma utilizzavo una stampante virtuale (tipo PDF Creator) che mi consentiva di comprimere le immagini.
Ciò però, ogni volta, mi comportava una lotta per far capire a PDF Creator che la tavola era formato A0 e non A4, che era orientata in Orizzontale e non in Verticale, ecc… insomma, dovevo perdere un sacco di tempo per ogni stampa.
Ieri invece, per caso, dopo decenni che uso QGIS, ho scoperto che la funzione “esporta PDF” di QGIS contiene l’opzione “Lossless”, selezionando la quale si ottiene, direttamente da QGIS (senza dover aprire altri programmi tipo PDF Creator), velocemente, (con un solo clic), una compressione impressionante del file PDF (da un originale 93 MB me lo ha compresso a 20 MB) e senza perdite nella qualità grafica del risultato.
Secondo me, questa potente funzione, è poco “pubblicizzata” nel pannello di esportazione del PDF. Io per lo meno l’ho vista per caso. Forse andrebbe enfatizzata di più con un pulsante più visibile o con una opzione “a segno di spunta” piuttosto che nel menu a tendina.