[QGIS-it-user] Consiglio Plugin

Ciao sono nuova, sono una studentessa magistrale di Ingegneria Ambientale, ma sto cercando di creare un semplice plugin per QGis. Da due mesi mi sto dedicando allo studio di Python e di alcuni documenti come la Guida di QGis per sviluppatori e la documentazione delle Api di Qgis. Per ora ho solo creato la base del plugin con Plugin Builder, ma prima di iniziare volevo chiedervi un consiglio. Il mio plugin nella parte iniziale, deve leggere un file .txt contenente dei punti, organizzato in colonne (coordinate immagine, coordinate geografiche) e ed esportarne un altro cambiando l’ordine di alcune colonne e modificando il contenuto di altre. Per fare operazioni di questo tipo, soprattutto per lavorare in colonne, da dove devo partire? Dall’input come file .txt, .csv, o altro? Vi ringrazio per l’attenzione e per una futura risposta.

Felicia

Inviato da Posta per Windows 10

Ciao Felicia,

python dispone di molti moduli preinstallati (che importi facilmente,
es. import csv) per la gestione di file testuali.

Non è molto chiara la tua domanda: se il tuo plugin deve gestire un file
di testo in input e restituirne un altro sempre in formato testuale, sta
a te decidere quale sia il formato migliore da utilizzare.

Non hai che l'imbarazzo della scelta :slight_smile:

Saluti

Matteo

ricorda che il 90% delle applicazioni si possono sviluppare creando modelli o script di processing… solo 10% delle applicazioni hanno senso che venga sviluppate creando un altro plugin (yet another plugin)

fossi in te studierei il modeler d processing o come fare script o provider per processing… ma senza informazioni su che cosa devi fare e’ difficile consigliarti.

un saluto

···

Luigi Pirelli



Ciao Felicia,

rispondo a tutti.

Secondo me se devi trattare colonne è forse meglio usare csv. Un po' più
pratico, ma soprattutto facile da standardizzare:

Trovi moltissime cose in rete, ma dai prima un occhio alla
documentazione ufficiale:

https://docs.python.org/3.6/library/csv.html

Saluti

Matteo

On 11/10/18 4:43 PM, felicia monti wrote:

Ciao! Ti ringrazio infinitamente per la risposta... Mi dà un pò di
speranza:)
Esattamente il plugin deve gestire solo file di testo in input e output.
Posso chiederti se per lavorare con le colonne è più "comodo" il formato
.txt o .csv?
Grazie ancora

Felicia
--
Inviato da Libero Mail per Android

Sabato, 10 Novembre 2018, 02:54PM +01:00 da matteo
matteo.ghetta@gmail.com <mailto:matteo.ghetta@gmail.com>:

    Ciao Felicia,

    python dispone di molti moduli preinstallati (che importi facilmente,
    es. import csv) per la gestione di file testuali.

    Non è molto chiara la tua domanda: se il tuo plugin deve gestire un file
    di testo in input e restituirne un altro sempre in formato testuale, sta
    a te decidere quale sia il formato migliore da utilizzare.

    Non hai che l'imbarazzo della scelta :slight_smile:

    Saluti

    Matteo
    _______________________________________________
    QGIS-it-user mailing list
    QGIS-it-user@lists.osgeo.org <mailto:QGIS-it-user@lists.osgeo.org>
    https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Ciao Felicia e ben arrivata in lista, questo luogo è sicuramente più adatto rispetto a Facebook per scambi più prolungati.

Come diceva Luigi, sarebbe utile capire un po’ meglio perché hai scelto di sviluppare un plugin, immagino che faccia partedel progetto di tesi o di un workshop…
Ci hai detto che si tratta di file di testo, se si tratta di testo delimitato tipo csv non dovrebbe essere complicato aggiungerlo al progetto, ma se l’output è un altro file di testo e in mezzo non devi fare operazioni spaziali forse non è utilizzare un plugin…
Se si tratta di testo a larghezza fissa io ultimamente ho usato il pacchetto FixedWidth https://pypi.org/project/FixedWidth con i file del catasto.
Per riordinare le colonne c’è il lo strumento riorganizzazione campi in processing,
Se ci racconti di più sul tuo progetto (cosa rappresentano i punti, fonti dati, obiettivi, ambito di applicazione…) è possibile che qualcuno ti indichi dei progettiin corso o che ci siano altre persone disposte a contribuire.

Amefad

···

Il 09/nov/2018 06:04 PM, “felicia monti” <feliciamonti1994@gmail.com> ha scritto:

Ciao sono nuova, sono una studentessa magistrale di Ingegneria Ambientale, ma sto cercando di creare un semplice plugin per QGis. Da due mesi mi sto dedicando allo studio di Python e di alcuni documenti come la Guida di QGis per sviluppatori e la documentazione delle Api di Qgis. Per ora ho solo creato la base del plugin con Plugin Builder, ma prima di iniziare volevo chiedervi un consiglio. Il mio plugin nella parte iniziale, deve leggere un file .txt contenente dei punti, organizzato in colonne (coordinate immagine, coordinate geografiche) e ed esportarne un altro cambiando l’ordine di alcune colonne e modificando il contenuto di altre. Per fare operazioni di questo tipo, soprattutto per lavorare in colonne, da dove devo partire? Dall’input come file .txt, .csv, o altro? Vi ringrazio per l’attenzione e per una futura risposta.

Felicia

Inviato da Posta per Windows 10


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user