[QGIS-it-user] Consiglio Plugin

Ciao sono nuova, sono una studentessa magistrale di Ingegneria Ambientale, ma sto cercando di creare un semplice plugin per QGis. Da due mesi mi sto dedicando allo studio di Python e di alcuni documenti come la Guida di QGis per sviluppatori e la documentazione delle Api di Qgis. Per ora ho solo creato la base del plugin con Plugin Builder, ma prima di iniziare volevo chiedervi un consiglio. Il mio plugin nella parte iniziale, deve leggere un file .txt contenente dei punti, organizzato in colonne (coordinate immagine, coordinate geografiche) e ed esportarne un altro cambiando l’ordine di alcune colonne e modificando il contenuto di altre. Per fare operazioni di questo tipo, soprattutto per lavorare in colonne, da dove devo partire? Dall’input come file .txt, .csv, o altro? Vi ringrazio per l’attenzione e per una futura risposta.

Felicia

Inviato da Posta per Windows 10

Ciao Felicia,

python dispone di molti moduli preinstallati (che importi facilmente,
es. import csv) per la gestione di file testuali.

Non è molto chiara la tua domanda: se il tuo plugin deve gestire un file
di testo in input e restituirne un altro sempre in formato testuale, sta
a te decidere quale sia il formato migliore da utilizzare.

Non hai che l'imbarazzo della scelta :slight_smile:

Saluti

Matteo

ricorda che il 90% delle applicazioni si possono sviluppare creando modelli o script di processing… solo 10% delle applicazioni hanno senso che venga sviluppate creando un altro plugin (yet another plugin)

fossi in te studierei il modeler d processing o come fare script o provider per processing… ma senza informazioni su che cosa devi fare e’ difficile consigliarti.

un saluto

···

Luigi Pirelli



Ciao Felicia,

rispondo a tutti.

Secondo me se devi trattare colonne è forse meglio usare csv. Un po' più
pratico, ma soprattutto facile da standardizzare:

Trovi moltissime cose in rete, ma dai prima un occhio alla
documentazione ufficiale: