[QGIS-it-user] convertire uno shapefile in autocad

Buongiorno,
ho provato in più modi e più volte di trasformare il mio shape delle curve di livello in autocad ma quando apro il file autocad non vi è presente nulla. come posso fare?
Grazie in anticipo,
Jonathan Dolci

Ciao Jonathan,
come già scritto oggi anche a Marco, ti consiglio di specificare qualche informazione in più, in modo che sia più facile per gli altri utenti aiutarti a capire qual è il problema e come risolverlo.

Per esempio, sarebbe utile se tu indicassi quale versione esattamente di QGIS stai utilizzando e su quale sistema operativo, in che formato e in quali modi, con quali procedure, esattamente hai provato a "trasformare" il layer dal formato ESRI Shapefile, quali parametri di esportazioni hai impostato.

Puoi specificare meglio cosa significa per te "quando apro il file autocad non vi è presente nulla"?

Puoi rendere disponibile il layer in formato ESRI Shapefile o il file esportato in un formato cad?

A presto.

Andrea

Il 16/05/2022 12:37, Jonathan Dolci ha scritto:

Buongiorno,
ho provato in più modi e più volte di trasformare il mio shape delle curve di livello in autocad ma quando apro il file autocad non vi è presente nulla. come posso fare?

Ciao Jonathan,
con QGIS 3.24.2 su Windows 10 ho scaricato il file 05_CURVE_LIVELLO_PROV_3.zip dal geoportale della Sardegna, ho estratto una porzione di tale layer e ho esportato tale nuovo layer tramite click con tasto destro -> Export (Esporta) -> Save Features As (Salva Elementi Come) e ho selezionato il formato AutoCAD DXF e indicato il percorso e il nome del file.

Il layer in formato DXF è stato correttamente generato e aggiunto alla mappa in QGIS e le curve di livello contenute nel layer DXF erano visibili.
Dopo la procedura di esportazione, il layer DXF viene aggiunto alla mappa e le curve di livello contenute sono visualizzate? Se sì, allora il file DXF non è vuoto.

Ho poi aperto il file in formato DXF con DraftSight 2018 e ho visualizzato le curve di livello esportate senza problemi, chiaramente spostando l'area visualizzata alle coordinate delle curve di livello esportate.

A presto.

Andrea

Il 16/05/2022 15:13, Jonathan Dolci ha scritto:

Buongiorno,
Utilizzo la versione 3.24.2, e come sistema operativo ho un MacBook Pro.

Ciao Jonathan,
il fatto che visualizzi il layer DXF in QGIS è la prova che il file DXF non è vuoto e contiene proprio le curve di livello.

Infatti ho aperto il file DXF che mi hai inviato e le curve di livello vengono visualizzate correttamente in DraftSight.

Il file è valido e puoi verificare che le curve di livello sono effettivamente presenti e visualizzabili correttamente utilizzando qualche servizio online di visualizzazione di file dxf/dwg come https://sharecad.org/ oppure https://viewer.autodesk.com/

[Invio in allegato lo screenshot del file dxf visualizzato tramite Autodesk Viewer.]

Quindi mi pare che il problema sia nel software che utilizzi per visualizzare il file dxf.

A presto.

Andrea

Il 16/05/2022 16:06, Jonathan Dolci ha scritto:

Sì, io visualizzo correttamente il Dxf in Qgis ma non in autocad.