[QGIS-it-user] Creare qgs automatico

Buongiorno,
ho creato un qgs con QGis 3.4.4 con preimpostate regole di vestizione dei leyer. I layer sono shapefile di carta tecnica regionale, ognuno dei quali ha il proprio qml.
Vorrei usare questo prototipo per creare qgs da accompagnare ad ogni foglio di carta tecnica, magari con processing.
Esempio:
protoptipo creato per foglio xxxyyy.

Devo creare n qgs con precaricati gli shapefile per ogni foglio di ctr

xxx001
xxx002 ecc

Potrei scrivere il file ascii qgs copiando/incollando da quello del prototipo, ma vedo che QGis scrive roba che non saprei definire o controllare, tipo:

layer-tree-layer providerKey="ogr" id="S_253010_2016_SVT_477c03e5_691f_458e_b63b_4423edc35e6d"

dove la parte che posso/devo definire è solo "S_253010_2016_SVT_" che poi è il nome dello shapefile.

Quindi diciamo che la parte che riguarda l'ordine dei layer e i criteri di rappresentazione è fissa; basta poter gestire gli shapefile da caricare che cambiano per ogni foglio di ctr.

Qualche idea?
grazie a chi vorrà rispondere
margui

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale
Regione Toscana - Via di Novoli 26 - 50127 Firenze

ho provato a sostituire a "477c03e5_691f_458e_b63b_4423edc35e6d" e le altri "chiavi univoche" se così posso chiamarle, nomi tipo "pippo" "pluto" "orazio" "clarabella"
e pare che QGis le digerisca.
ovvero: "S_253010_2016_SVT_pippo"
è un po' noioso perché bisogna sapere tutti i punti in cui viene usata quella chiave, ma si può fare.
se così è allora posso sicuramente scrivermi il qgs come file ascii personalizzato. evviva qgis! :slight_smile:
margui

Il 26/02/2021 16:36, Marco Guiducci ha scritto:

Buongiorno,
ho creato un qgs con QGis 3.4.4 con preimpostate regole di vestizione dei leyer. I layer sono shapefile di carta tecnica regionale, ognuno dei quali ha il proprio qml.
Vorrei usare questo prototipo per creare qgs da accompagnare ad ogni foglio di carta tecnica, magari con processing.