[QGIS-it-user] Il Clip da core processing non conserva i domini di campo su fileGDB

Il 15/09/2023 09:32, Totò Fiandaca ha scritto:

Il processing core Clip è scritto in C++ e molto probabilmente è stato scritto molte tempo prima del rilascio di GDAL 3.6, quindi deduco che è normale che non conservi i domini.

oppure occorre richiedere un adeguamento di tutti i processing core ai nuovi formati e alle nuove caratteristiche come i Domini di Campo?

Infatti, penso anche io che il problema sia proprio questo.
Normalmente gli algoritmi di processing di QGIS creano un nuovo layer e lo "popolano" con le features derivanti dall'operazione compiuta dall'algoritmo.

Gli algoritmi dovrebbero quindi preoccuparsi di trasferire le informazioni sui domini di campo (che non in che maniera siano memorizzate) da un layer di input a quello di output.

Probabilmente, visto anche il principio di "modularità" e "atomicità" degli algoritmi, potrebbe essere utile avere un apposito algoritmo di processing (se non c'è già) che si occupi di copiare da un layer all'altro (o in generale di manipolare) i domini di campo per i formati di layer che li supportano e che quindi possa essere usato, quando ritenuto necessario, dopo l'algoritmo di processing che esegue una operazione di geoprocessing.

A presto.

Andrea

Grazie a tutti,
ho aperto una Feature request

https://github.com/qgis/QGIS/issues/54606

saluti

···

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoinfinito@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820
membro QGIS Italia - http://qgis.it/
socio GFOSS.it - http://gfoss.it/
member OSGeo - https://www.osgeo.org/member/fiandaca/
blog:**** https://pigrecoinfinito.com/
FB: Co-admin - https://www.facebook.com/qgis.it/****
TW: ****https://twitter.com/totofiandaca

43°51’0.54"N 10°34’27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l’esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.