[QGIS-it-user] Logica e architettura di Model

Per far si che i colleghi CADdari dell’ufficio si avvicinino con sempre meno remore all’uso di QGIS gli ho preparato un Model con il quale, dato il Layer vettoriale “Catastale terreni”, (contenente il vettoriale di tutti i Fogli catastali con tutte le Particelle catastali dei terreni del Comune), possono evitare di impostare una query (ad esempio: “FOGLIO” = 22 and “PARTICELLA” = ‘1524’) per selezionare una data Particella di un dato Foglio.

Per non dilungarmi troppo su come ho impostato questo semplice Model (anche perché non è questo l’oggetto della mia domanda) vi allego un link dove poterlo scaricare insieme ad un progetto e ad alcuni layer di prova.

Mi interessa invece chiedervi la vostra opinione su alcuni aspetti riguardanti la logica delle funzioni di input di Model che, per alcuni aspetti, trovo ancora poco intuitiva.

Ad esempio, nel Model che vi ho allegato, l’unico modo per architettare nel pannello esecutivo una “voce” di input dove poter inserire il numero del Foglio e della Particella da selezionare ho dovuto usare, nel builder di Model, la funzione d’ingresso “String” e non, come mi sarei aspettato per “logica”, la funzione d’ingresso “Number” (dico per “logica” in quanto vado ad inserire, come input, dei numeri e non del testo).

Inoltre, provando a creare con altri criteri un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato, ho provato ad architettarlo usando le funzioni di ingresso “Table” (per provare a selezionare di default il solo layer “Catastali terreno” rispetto a tutti gli altri layer del progetto) e “Table field” (per provare a selezionare di default il solo campo “FOGLIO” rispetto a tutti gli altri campi della tabella) ma mi ha dato dei risultati non soddisfacienti alle mie attese “logiche”.

Infine, provando sempre a voler creare, con altri criteri, un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato ma usando, invece che l’Algoritmo “Select by attribute”, gli Algoritmi “Select by expression” o “Esegui SQL”, mi sono dovuto arrendere come il generale Custer di fronte ai Sioux perché non ho proprio capito come architettare i pannelli di input e/o come digitarvi le funzioni /espressioni (ed è un peccato perché ho la sensazione che siano degli algoritmi ad alto potenziale applicativo).

Comunque, tornando a noi, non mettiamo troppa carne al fuoco e per ora soffermiamoci alla prima questione e cioè, ….secondo voi, per quale motivo “logico” il builder di Model digerisce solo “String” (e non “Number”) quando bisogna architettare una richiesta di input numerico da far girare poi con “Select by attribute”? …E quindi, stando così le cose …a cosa serve “Number” nel building di un Model?

Prova Model.zip

Non vorrei sbagliare, ma sei costretto ad immettere un campo di tipo stringa perché una qualunque “interrogazione” deve essere fornita in questo formato. Con riferimento alla prima delle due operazioni che esegui nel modello, la richiesta diventa qualcosa del tipo:

QgsExpression(‘“FOGLIO” = %s’) %(Foglio)

dove ‘Foglio’ è il valore che hai inserito prima di lanciare il modello, in formato stringa (il discorso è ovviamente analogo per la query sulle particelle). Pertanto, ammesso che esista un modo per dare in pasto al modello un valore numerico, questo verrà comunque successivamente convertito in una stringa.

Il campo “Number” viene utilizzato per tutti gli altri algoritmi che necessitano di parametri di ingresso di tipo numerico.

Ciao,
Marco Grisolia

···

Il giorno 1 novembre 2016 14:21, Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Per far si che i colleghi CADdari dell’ufficio si avvicinino con sempre meno remore all’uso di QGIS gli ho preparato un Model con il quale, dato il Layer vettoriale “Catastale terreni”, (contenente il vettoriale di tutti i Fogli catastali con tutte le Particelle catastali dei terreni del Comune), possono evitare di impostare una query (ad esempio: “FOGLIO” = 22 and “PARTICELLA” = ‘1524’) per selezionare una data Particella di un dato Foglio.

Per non dilungarmi troppo su come ho impostato questo semplice Model (anche perché non è questo l’oggetto della mia domanda) vi allego un link dove poterlo scaricare insieme ad un progetto e ad alcuni layer di prova.

Mi interessa invece chiedervi la vostra opinione su alcuni aspetti riguardanti la logica delle funzioni di input di Model che, per alcuni aspetti, trovo ancora poco intuitiva.

Ad esempio, nel Model che vi ho allegato, l’unico modo per architettare nel pannello esecutivo una “voce” di input dove poter inserire il numero del Foglio e della Particella da selezionare ho dovuto usare, nel builder di Model, la funzione d’ingresso “String” e non, come mi sarei aspettato per “logica”, la funzione d’ingresso “Number” (dico per “logica” in quanto vado ad inserire, come input, dei numeri e non del testo).

Inoltre, provando a creare con altri criteri un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato, ho provato ad architettarlo usando le funzioni di ingresso “Table” (per provare a selezionare di default il solo layer “Catastali terreno” rispetto a tutti gli altri layer del progetto) e “Table field” (per provare a selezionare di default il solo campo “FOGLIO” rispetto a tutti gli altri campi della tabella) ma mi ha dato dei risultati non soddisfacienti alle mie attese “logiche”.

Infine, provando sempre a voler creare, con altri criteri, un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato ma usando, invece che l’Algoritmo “Select by attribute”, gli Algoritmi “Select by expression” o “Esegui SQL”, mi sono dovuto arrendere come il generale Custer di fronte ai Sioux perché non ho proprio capito come architettare i pannelli di input e/o come digitarvi le funzioni /espressioni (ed è un peccato perché ho la sensazione che siano degli algoritmi ad alto potenziale applicativo).

Comunque, tornando a noi, non mettiamo troppa carne al fuoco e per ora soffermiamoci alla prima questione e cioè, ….secondo voi, per quale motivo “logico” il builder di Model digerisce solo “String” (e non “Number”) quando bisogna architettare una richiesta di input numerico da far girare poi con “Select by attribute”? …E quindi, stando così le cose …a cosa serve “Number” nel building di un Model?

Prova Model.zip


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

“Pertanto, ammesso che esista un modo per dare in pasto al modello un valore numerico, questo verrà comunque successivamente convertito in una stringa”
Eh si, quello che dici è convincente.

···

Il giorno 1 novembre 2016 14:21, Marco Spaziani spaziani.marco@gmail.com ha scritto:

Per far si che i colleghi CADdari dell’ufficio si avvicinino con sempre meno remore all’uso di QGIS gli ho preparato un Model con il quale, dato il Layer vettoriale “Catastale terreni”, (contenente il vettoriale di tutti i Fogli catastali con tutte le Particelle catastali dei terreni del Comune), possono evitare di impostare una query (ad esempio: “FOGLIO” = 22 and “PARTICELLA” = ‘1524’) per selezionare una data Particella di un dato Foglio.

Per non dilungarmi troppo su come ho impostato questo semplice Model (anche perché non è questo l’oggetto della mia domanda) vi allego un link dove poterlo scaricare insieme ad un progetto e ad alcuni layer di prova.

Mi interessa invece chiedervi la vostra opinione su alcuni aspetti riguardanti la logica delle funzioni di input di Model che, per alcuni aspetti, trovo ancora poco intuitiva.

Ad esempio, nel Model che vi ho allegato, l’unico modo per architettare nel pannello esecutivo una “voce” di input dove poter inserire il numero del Foglio e della Particella da selezionare ho dovuto usare, nel builder di Model, la funzione d’ingresso “String” e non, come mi sarei aspettato per “logica”, la funzione d’ingresso “Number” (dico per “logica” in quanto vado ad inserire, come input, dei numeri e non del testo).

Inoltre, provando a creare con altri criteri un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato, ho provato ad architettarlo usando le funzioni di ingresso “Table” (per provare a selezionare di default il solo layer “Catastali terreno” rispetto a tutti gli altri layer del progetto) e “Table field” (per provare a selezionare di default il solo campo “FOGLIO” rispetto a tutti gli altri campi della tabella) ma mi ha dato dei risultati non soddisfacienti alle mie attese “logiche”.

Infine, provando sempre a voler creare, con altri criteri, un Model che avesse le stesse finalità di quello che vi ho allegato ma usando, invece che l’Algoritmo “Select by attribute”, gli Algoritmi “Select by expression” o “Esegui SQL”, mi sono dovuto arrendere come il generale Custer di fronte ai Sioux perché non ho proprio capito come architettare i pannelli di input e/o come digitarvi le funzioni /espressioni (ed è un peccato perché ho la sensazione che siano degli algoritmi ad alto potenziale applicativo).

Comunque, tornando a noi, non mettiamo troppa carne al fuoco e per ora soffermiamoci alla prima questione e cioè, ….secondo voi, per quale motivo “logico” il builder di Model digerisce solo “String” (e non “Number”) quando bisogna architettare una richiesta di input numerico da far girare poi con “Select by attribute”? …E quindi, stando così le cose …a cosa serve “Number” nel building di un Model?

Prova Model.zip


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Ciao,
dalla versione 2.16 puoi utilizzare il 'meraviglioso' F3 (tasto funzione)
che serve per selezionare le feature in tantissimi modalità; inoltre puoi
anche creare dei widget personalizzati per ogni layer e il tasto F3 le
richiama in automatico.

Ho fatto delle prove e un widget con il tuo progetto, funziona bene.

Aggiungo che con i widget puoi creare delle combobox cioè delle finestre a
discesa che ti ripropone i dati presenti nel campo ed evitare di inserire
dati non presenti.

ciao

--
View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293797.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.

Dovevi fare il venditore di macchine usate. Sei riuscito a convincermi. Domani salto dalla 2.14 ltr alla 2.16 (2.18 ancora no perché da quanto leggo in lista, la vedo ancora un po balbettane per lavorarci in un ufficio pubblico, …casomai migrerò alla 2.18 più in la …giusto in tempo per non arrivare impreparato al grande salto evolutivo verso la 3.0).
P.S. Per chi si fosse scaricato il Model che vi ho allegato in precedenza vi chiedo un aiuto. L’ho scritto e testato su quegli stessi file di prova che vi ho inviato, (cioè su solo tre fogli catastali) per lavorare su un progetto più leggero. Dopo che ve l’ho inviato l’ho provato “sul campo di battaglia”, cioè sul mosaico dei 60 e più fogli catastali del mio Comune e solo qui mi sono accorto che ha un difetto (che, usando i soli tre fogli di prova non compariva). Se, ad esempio, seleziono Foglio 1 e Particella 145, mi restituisce, evidenziate in giallo, le 30 e più Particelle 145 esistenti nei 60 e più Fogli catastali. Mentre elabora, mi accorgo con certezza che appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci) tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle 30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come se Model, invece di lavorare in “serie”, (prima seleziona il Foglio 1 e poi, all’interno di questa selezione, seleziona l’unica particella 145 del Foglio 1), lavorasse per “blocchi” non comunicanti, cioè prima seleziona il Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?

Il martedì 1 novembre 2016, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
dalla versione 2.16 puoi utilizzare il ‘meraviglioso’ F3 (tasto funzione)
che serve per selezionare le feature in tantissimi modalità; inoltre puoi
anche creare dei widget personalizzati per ogni layer e il tasto F3 le
richiama in automatico.

Ho fatto delle prove e un widget con il tuo progetto, funziona bene.

Aggiungo che con i widget puoi creare delle combobox cioè delle finestre a
discesa che ti ripropone i dati presenti nel campo ed evitare di inserire
dati non presenti.

ciao


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293797.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Marco wrote

Mentre elabora, mi accorgo con certezza che
appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci)
tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in
giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle
30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come
se
Model, invece di lavorare in "serie", (prima seleziona il Foglio 1 e poi,
all'interno di questa selezione, seleziona l'unica particella 145 del
Foglio 1), lavorasse per "blocchi" non comunicanti, cioè prima seleziona
il
Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e
annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi
seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli
catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?

Il modello che hai creato si basa su due selezioni per attributi, il primo
sul foglio ed il secondo sul numero;
secondo me è dovuto a questa doppia selezione, cioè prima seleziona tutto il
foglio e poi fa una selezioni sulla selezione; credo sia un problema di
refresc di aggiormanento della map canvas.
L'importante è che il risultato sia corretto!!! no?

--
View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293803.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.

Non credo sia possibile utilizzando quella funzione del modellatore. In mancanza di altri riscontri, puoi utilizzare lo script che ti allego, adattato da questo articolo. Per farlo funzionare, copia il file nel percorso dove è presente la cartella .qgis (in genere C:\Users<nome_utente>.qgis2\processing\scripts), riavvia qgis e poi vai nella categoria “Scripts” degli Stumenti di Processing.
Se hai l’esigenza di continuare a usare il modellatore grafico, puoi selezionare lo script tra gli algoritmi presenti nella finestra del modeler stesso.

Ciao,
Marco Grisolia

P.S. I dati di input sono in formato numerico :wink:

Foglio_e_particella.py (478 Bytes)

···

Il giorno 1 novembre 2016 17:22, Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Dovevi fare il venditore di macchine usate. Sei riuscito a convincermi. Domani salto dalla 2.14 ltr alla 2.16 (2.18 ancora no perché da quanto leggo in lista, la vedo ancora un po balbettane per lavorarci in un ufficio pubblico, …casomai migrerò alla 2.18 più in la …giusto in tempo per non arrivare impreparato al grande salto evolutivo verso la 3.0).
P.S. Per chi si fosse scaricato il Model che vi ho allegato in precedenza vi chiedo un aiuto. L’ho scritto e testato su quegli stessi file di prova che vi ho inviato, (cioè su solo tre fogli catastali) per lavorare su un progetto più leggero. Dopo che ve l’ho inviato l’ho provato “sul campo di battaglia”, cioè sul mosaico dei 60 e più fogli catastali del mio Comune e solo qui mi sono accorto che ha un difetto (che, usando i soli tre fogli di prova non compariva). Se, ad esempio, seleziono Foglio 1 e Particella 145, mi restituisce, evidenziate in giallo, le 30 e più Particelle 145 esistenti nei 60 e più Fogli catastali. Mentre elabora, mi accorgo con certezza che appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci) tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle 30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come se Model, invece di lavorare in “serie”, (prima seleziona il Foglio 1 e poi, all’interno di questa selezione, seleziona l’unica particella 145 del Foglio 1), lavorasse per “blocchi” non comunicanti, cioè prima seleziona il Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?

Il martedì 1 novembre 2016, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
dalla versione 2.16 puoi utilizzare il ‘meraviglioso’ F3 (tasto funzione)
che serve per selezionare le feature in tantissimi modalità; inoltre puoi
anche creare dei widget personalizzati per ogni layer e il tasto F3 le
richiama in automatico.

Ho fatto delle prove e un widget con il tuo progetto, funziona bene.

Aggiungo che con i widget puoi creare delle combobox cioè delle finestre a
discesa che ti ripropone i dati presenti nel campo ed evitare di inserire
dati non presenti.

ciao


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293797.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Purtroppo no perché avrei voluto selezionare la sola 145 del Foglio 1 e non tutte le 145 tra tutti i Fogli. Ma non fa niente, domani migro alla 2.16 o alla 2.18 e vedo se le tue dritte si rivelano utili allo scopo (fornire ai colleghi CADdari un “pulsantino” da schiacciare facile facile per fargli fare le query senza che gli vengano i mal di testa)

Il martedì 1 novembre 2016, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Marco wrote

Mentre elabora, mi accorgo con certezza che
appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci)
tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in
giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle
30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come
se
Model, invece di lavorare in “serie”, (prima seleziona il Foglio 1 e poi,
all’interno di questa selezione, seleziona l’unica particella 145 del
Foglio 1), lavorasse per “blocchi” non comunicanti, cioè prima seleziona
il
Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e
annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi
seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli
catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?

Il modello che hai creato si basa su due selezioni per attributi, il primo
sul foglio ed il secondo sul numero;
secondo me è dovuto a questa doppia selezione, cioè prima seleziona tutto il
foglio e poi fa una selezioni sulla selezione; credo sia un problema di
refresc di aggiormanento della map canvas.
L’importante è che il risultato sia corretto!!! no?


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293803.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Domani lo provo perché mi incuriosisce, ma non me la sento di proporlo ai colleghi CADdari, perché non riuscirebbero a digerirlo (io sopravvivono comunque con le canoniche query). Comunque grazie lo stesso, domani me lo spulcio con calma.

···

Il giorno 1 novembre 2016 17:22, Marco Spaziani spaziani.marco@gmail.com ha scritto:

Dovevi fare il venditore di macchine usate. Sei riuscito a convincermi. Domani salto dalla 2.14 ltr alla 2.16 (2.18 ancora no perché da quanto leggo in lista, la vedo ancora un po balbettane per lavorarci in un ufficio pubblico, …casomai migrerò alla 2.18 più in la …giusto in tempo per non arrivare impreparato al grande salto evolutivo verso la 3.0).
P.S. Per chi si fosse scaricato il Model che vi ho allegato in precedenza vi chiedo un aiuto. L’ho scritto e testato su quegli stessi file di prova che vi ho inviato, (cioè su solo tre fogli catastali) per lavorare su un progetto più leggero. Dopo che ve l’ho inviato l’ho provato “sul campo di battaglia”, cioè sul mosaico dei 60 e più fogli catastali del mio Comune e solo qui mi sono accorto che ha un difetto (che, usando i soli tre fogli di prova non compariva). Se, ad esempio, seleziono Foglio 1 e Particella 145, mi restituisce, evidenziate in giallo, le 30 e più Particelle 145 esistenti nei 60 e più Fogli catastali. Mentre elabora, mi accorgo con certezza che appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci) tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle 30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come se Model, invece di lavorare in “serie”, (prima seleziona il Foglio 1 e poi, all’interno di questa selezione, seleziona l’unica particella 145 del Foglio 1), lavorasse per “blocchi” non comunicanti, cioè prima seleziona il Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?

Il martedì 1 novembre 2016, Totò pigrecoinfinito@gmail.com ha scritto:

Ciao,
dalla versione 2.16 puoi utilizzare il ‘meraviglioso’ F3 (tasto funzione)
che serve per selezionare le feature in tantissimi modalità; inoltre puoi
anche creare dei widget personalizzati per ogni layer e il tasto F3 le
richiama in automatico.

Ho fatto delle prove e un widget con il tuo progetto, funziona bene.

Aggiungo che con i widget puoi creare delle combobox cioè delle finestre a
discesa che ti ripropone i dati presenti nel campo ed evitare di inserire
dati non presenti.

ciao


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293797.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Migrato alla 2.18.
Avendo la preliminare accortezza di nascondere (in Proprietà layer → Campi) i campi della tabella che non mi interessano​​, con F3 si apre il pannello “query” con i soli campi FOGLIO e PARTICELLA e quindi, ora, selezionare la particella che mi interessa è un attimo !!! …e sicuramente è anche alla portata dei miei colleghi CADdisti :wink: …scherzo …non sono poi così scemi!

Grazie
P.S. L’unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello) e che nel pannello “query” che si apre con F3 di default mi compare sempre “Exclude field” oppure, (dopo che ho inserito il dato da selezionare in FOGLIO), mi compare “Contiene” e quindi, prima di lanciare il “Select feature” sono “costretto” (…fossero tutti questi i problemi della vita, sarei beato) a modificarli in “Equal to (=)”.

···

Il giorno 1 novembre 2016 16:51, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
dalla versione 2.16 puoi utilizzare il ‘meraviglioso’ F3 (tasto funzione)
che serve per selezionare le feature in tantissimi modalità; inoltre puoi
anche creare dei widget personalizzati per ogni layer e il tasto F3 le
richiama in automatico.

Ho fatto delle prove e un widget con il tuo progetto, funziona bene.

Aggiungo che con i widget puoi creare delle combobox cioè delle finestre a
discesa che ti ripropone i dati presenti nel campo ed evitare di inserire
dati non presenti.

ciao


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293797.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Marco wrote

P.S. L'unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello) e
che nel pannello "query" che si apre con F3 di default mi compare sempre
"Exclude field" oppure, (dopo che ho inserito il dato da selezionare in
FOGLIO), mi compare "Contiene" e quindi, prima di lanciare il "Select
feature" sono "costretto" (....fossero tutti questi i problemi della vita,
sarei beato) a modificarli in "Equal to (=)".

Ciao,
F3 riconosce il formato del dato del campo quindi se il campo è testuale
attiverà, appena inserisci un dato, 'contiene' se è numerico attiverà 'equal
to'

--
View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293986.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.

Il 02/11/2016 13:53, Marco Spaziani ha scritto:

P.S. L'unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello)
e che nel pannello "query" che si apre con F3 di default mi compare
sempre "Exclude field" oppure, (dopo che ho inserito il dato da
selezionare in FOGLIO), mi compare "Contiene" e quindi, prima di
lanciare il "Select feature" sono "costretto" (....fossero tutti questi
i problemi della vita, sarei beato) a modificarli in "Equal to (=)".

In effetti, credo che dovrebbe ricordare l'ultima selezione. Se
confermi, apri un ticket, modificarlo è una banalità.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
QGIS & PostGIS courses: http://www.faunalia.eu/training.html
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis

Cavolo, …se non me lo dicevi non ci avrei mai fatto caso.
Effettivamente i numeri nei campi FOGLIO e PARTICELLA sono in formato testo e non in formato numerico (i catastali me li scarico ogni 4 mesi dall’Agenzia delle Entrate come CXF, li trasformo SHP e poi li importo “tal quali” nel progetto di QGIS. Fin ora non mi ero mai preoccupato di andare a vedere questi dettagli perchè comunque “girava tutto”).
Ora provvedo subito con “to_real” a trasformare il testo in numero.
Grazie

···

Il giorno 2 novembre 2016 14:32, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Marco wrote

P.S. L’unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello) e
che nel pannello “query” che si apre con F3 di default mi compare sempre
“Exclude field” oppure, (dopo che ho inserito il dato da selezionare in
FOGLIO), mi compare “Contiene” e quindi, prima di lanciare il “Select
feature” sono “costretto” (…fossero tutti questi i problemi della vita,
sarei beato) a modificarli in “Equal to (=)”.

Ciao,
F3 riconosce il formato del dato del campo quindi se il campo è testuale
attiverà, appena inserisci un dato, ‘contiene’ se è numerico attiverà ‘equal
to’


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293986.html

Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Fatta la trasformazione formato testo → formato numero dei campi FOGLIO e PARTICELLA, riprovo e, se non memorizza l’ultima selezione, apro il ticket.

···

Il giorno 2 novembre 2016 14:33, Paolo Cavallini <cavallini@faunalia.it> ha scritto:

Il 02/11/2016 13:53, Marco Spaziani ha scritto:

P.S. L’unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello)
e che nel pannello “query” che si apre con F3 di default mi compare
sempre “Exclude field” oppure, (dopo che ho inserito il dato da
selezionare in FOGLIO), mi compare “Contiene” e quindi, prima di
lanciare il “Select feature” sono “costretto” (…fossero tutti questi
i problemi della vita, sarei beato) a modificarli in “Equal to (=)”.

In effetti, credo che dovrebbe ricordare l’ultima selezione. Se
confermi, apri un ticket, modificarlo è una banalità.
Saluti.


Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
QGIS & PostGIS courses: http://www.faunalia.eu/training.html
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Fatto. Tutto OK.
Grazie ancora.

···

Il giorno 2 novembre 2016 15:09, Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Cavolo, …se non me lo dicevi non ci avrei mai fatto caso.
Effettivamente i numeri nei campi FOGLIO e PARTICELLA sono in formato testo e non in formato numerico (i catastali me li scarico ogni 4 mesi dall’Agenzia delle Entrate come CXF, li trasformo SHP e poi li importo “tal quali” nel progetto di QGIS. Fin ora non mi ero mai preoccupato di andare a vedere questi dettagli perchè comunque “girava tutto”).
Ora provvedo subito con “to_real” a trasformare il testo in numero.
Grazie

Il giorno 2 novembre 2016 14:32, Totò <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Marco wrote

P.S. L’unico appunto (ma qui ora siamo veramente al taglio del capello) e
che nel pannello “query” che si apre con F3 di default mi compare sempre
“Exclude field” oppure, (dopo che ho inserito il dato da selezionare in
FOGLIO), mi compare “Contiene” e quindi, prima di lanciare il “Select
feature” sono “costretto” (…fossero tutti questi i problemi della vita,
sarei beato) a modificarli in “Equal to (=)”.

Ciao,
F3 riconosce il formato del dato del campo quindi se il campo è testuale
attiverà, appena inserisci un dato, ‘contiene’ se è numerico attiverà ‘equal
to’


View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Logica-e-architettura-di-Model-tp5293768p5293986.html

Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user