[QGIS-it-user] nome dell'algoritmo SAGA

Ciao a tutti,
devo sostituire un algoritmo di saga non più supportato da QGIS in un plugin.
quello attuale si riferisce alla versione precedente di SAGA supportata da QGIS (2.x) e quei buontemponi di saga ad un certo punto gli hanno cambiato nome!
dunque, dato che la sintassi è la stessa basterebbe cambiare la chiamata al modulo di saga 7.x.
il fatto è che non riesco ad individuare il nome corretto.
dove posso trovarlo?

Il modulo in questione serve per la rasterizzazione e attualmente la chiamata è:
processing.run(“saga:rasterize”

Il nuovo modulo si chiama ora “shapes to grid” e si trova in C:\OSGeo4W\apps\qgis\python\plugins\sagaprovider\description\grid_gridding_shapes_to_grid.txt

Ho provato ad inserire “grid_gridding”, “shapes_to_grid” e “grid_gridding_shapes_to_grid”, ma Inserendo il nuovo nome, ma il risultato è sempre “Errore: Algoritmo saga:grid_gridding_shapes_to_grid non trovato”

processing.run(“saga:grid_gridding_shapes_to_grid”

mi sapreste aiutare nel capire dove trovare il nome esatto del modulo [1]?

grazie mille

s.

[1] https://saga-gis.sourceforge.io/saga_tool_doc/7.8.2/grid_gridding_0.html

su suggerimento di federico gianoli, ho creato un modello in processing con solo il modulo di conversione shapes to grid ed esportando il modello in python c’è il nome corretto,
bella idea!

grazie federico

s.

Il giorno mar 27 dic 2022 alle ore 18:45 Stefano Campus <skampus@gmail.com> ha scritto:

Ciao a tutti,
devo sostituire un algoritmo di saga non più supportato da QGIS in un plugin.
quello attuale si riferisce alla versione precedente di SAGA supportata da QGIS (2.x) e quei buontemponi di saga ad un certo punto gli hanno cambiato nome!
dunque, dato che la sintassi è la stessa basterebbe cambiare la chiamata al modulo di saga 7.x.
il fatto è che non riesco ad individuare il nome corretto.
dove posso trovarlo?

Il modulo in questione serve per la rasterizzazione e attualmente la chiamata è:
processing.run(“saga:rasterize”

Il nuovo modulo si chiama ora “shapes to grid” e si trova in C:\OSGeo4W\apps\qgis\python\plugins\sagaprovider\description\grid_gridding_shapes_to_grid.txt

Ho provato ad inserire “grid_gridding”, “shapes_to_grid” e “grid_gridding_shapes_to_grid”, ma Inserendo il nuovo nome, ma il risultato è sempre “Errore: Algoritmo saga:grid_gridding_shapes_to_grid non trovato”

processing.run(“saga:grid_gridding_shapes_to_grid”

mi sapreste aiutare nel capire dove trovare il nome esatto del modulo [1]?

grazie mille

s.

[1] https://saga-gis.sourceforge.io/saga_tool_doc/7.8.2/grid_gridding_0.html