[QGIS-it-user] Operazione tra raster e shapefile

Ciao!
Sto lavorando con QGis per il mio lavoro di tesi.

Ho a disposizione uno shapefile contenete poligoni sovrapposti e un file raster. Ho bisogno di sapere, per ogni singolo pixel appartenente al raster, il numero di poligoni che vi si sovrappongono.

Con i miei relatori, abbiamo pensato ad un metodo “manuale” in chi ogni singolo poligono venga convertito in raster avente l’estensione dell’intero shapefile in cui i pixel all’interno del poligono assumeno valore 1 e il resto 0. In questo modo potrei sommare i raster e ottenere ciò che cerco. Purtroppo è un metodo un pò troppo macchinoso per un numero considerevole di poligoni.

Conoscete un metodo automatico?

Grazie,
Buon fine settimana

Ciao,
io fare al contrario;
trasformerei il raster in vettore e successivamente con una semplice intersezione si otterrebbe il risultato che cerchi.

Se vuoi possiamo approfondire il tutto.

saluti​

···

Il giorno 20 maggio 2017 18:26, Piera Colanzi <pieracolanzi@gmail.com> ha scritto:

Ciao!
Sto lavorando con QGis per il mio lavoro di tesi.

Ho a disposizione uno shapefile contenete poligoni sovrapposti e un file raster. Ho bisogno di sapere, per ogni singolo pixel appartenente al raster, il numero di poligoni che vi si sovrappongono.

Con i miei relatori, abbiamo pensato ad un metodo “manuale” in chi ogni singolo poligono venga convertito in raster avente l’estensione dell’intero shapefile in cui i pixel all’interno del poligono assumeno valore 1 e il resto 0. In questo modo potrei sommare i raster e ottenere ciò che cerco. Purtroppo è un metodo un pò troppo macchinoso per un numero considerevole di poligoni.

Conoscete un metodo automatico?

Grazie,
Buon fine settimana


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoinfinito@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820
blog:**** https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

43°51’0.54"N 10°34’27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l’esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

Però facendo così potrebbe vedersi restituiti un reticolo con poligoni con forma diversa dal pixel quadrato o rettangolare che costituisce la grid del raster, cioè potrebbe vedersi restituito, invece che una griglia a elementi regolari (quadrati o rettangoli delle stesse dimensioni del pixel), una sorta di grande “tetris” con mattoncini di varie forme.
Potrebbe invece tentare con Vettore → Reticolo vettoriale, impostando la spaziatura x e y come le dimensioni degli elementi unitari della grid e selezionare, in Estensione reticolo, l’opzione Usa l’estensione del layer (ossia del raster).
Ho fatto una prova al volo con un DEM a 27 m e viene bene. Ovviamente però il reticolo di poligoni 27 x 27 che ottengo è “muto”, cioè ogni poligono, quadratino che ottengo non contiene, non riporta il valore del pixel del raster, a differenza invece del metodo suggerito da Totò, che invece lo conserva. Purtroppo non ho capito che tipo di elaborazione devi fare e quindi non so aiutarti ulteriormente.

···

Il giorno 20 maggio 2017 19:38, Totò Fiandaca <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
io fare al contrario;
trasformerei il raster in vettore e successivamente con una semplice intersezione si otterrebbe il risultato che cerchi.

Se vuoi possiamo approfondire il tutto.

saluti​


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Il giorno 20 maggio 2017 18:26, Piera Colanzi <pieracolanzi@gmail.com> ha scritto:

Ciao!
Sto lavorando con QGis per il mio lavoro di tesi.

Ho a disposizione uno shapefile contenete poligoni sovrapposti e un file raster. Ho bisogno di sapere, per ogni singolo pixel appartenente al raster, il numero di poligoni che vi si sovrappongono.

Con i miei relatori, abbiamo pensato ad un metodo “manuale” in chi ogni singolo poligono venga convertito in raster avente l’estensione dell’intero shapefile in cui i pixel all’interno del poligono assumeno valore 1 e il resto 0. In questo modo potrei sommare i raster e ottenere ciò che cerco. Purtroppo è un metodo un pò troppo macchinoso per un numero considerevole di poligoni.

Conoscete un metodo automatico?

Grazie,
Buon fine settimana


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoinfinito@gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820
blog:**** https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

43°51’0.54"N 10°34’27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l’esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

Marco wrote

Però facendo così potrebbe vedersi restituiti un reticolo con poligoni con
forma diversa dal pixel quadrato o rettangolare che costituisce la grid
del
raster, cioè potrebbe vedersi restituito, invece che una griglia a
elementi
regolari (quadrati o rettangoli delle stesse dimensioni del pixel), una
sorta di grande "tetris" con mattoncini di varie forme.
Potrebbe invece tentare con Vettore --> Reticolo vettoriale, impostando la
spaziatura x e y come le dimensioni degli elementi unitari della grid e
selezionare, in Estensione reticolo, l'opzione Usa l'estensione del layer
(ossia del raster).
Ho fatto una prova al volo con un DEM a 27 m e viene bene. Ovviamente però
il reticolo di poligoni 27 x 27 che ottengo è "muto", cioè ogni poligono,
quadratino che ottengo non contiene, non riporta il valore del pixel del
raster, a differenza invece del metodo suggerito da Totò, che invece lo
conserva. Purtroppo non ho capito che tipo di elaborazione devi fare e
quindi non so aiutarti ulteriormente.

le forme diverse, tipo tetris, è dovuto al caso di valori di pixel uguali;
la tua tecnica va benissimo ma dovrebbe avere delle dimensioni dei pixel
'intere' e non con decimali altrimenti si potrebbero verificare delle
imprecisioni.
Per ovviare al reticolo 'muto' si potrebbe usare le statistiche zonali; ma
tutto dipende dai dati che non conosciamo.

saluti

--
View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/Operazione-tra-raster-e-shapefile-tp5321162p5321206.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.