[QGIS-it-user] ordinamento righe tabella attributi

Il 03/05/2024 11:39, Totò Fiandaca ha scritto:

A me continua a non funzionare e quindi descriverò meglio il processo:

Ciao Salvatore,
confermo che il problema sussiste seguendo la procedura descritta. Mi pare che tale problema sia presente anche in versioni precedenti di QGIS (ho provato 3.28, 3.22 e 3.16).

Il problema non sussiste per i memory layer: selezionando tutte le features, copiandole e incollandole come nuovo scratch layer e seguendo la procedura con il nuovo scratch layer il problema non si verifica.

Ho cercato fra gli issue report, ma non mi pare ce ne sia uno relativo a questo problema. Strano, visto che mi pare sia un problema che esiste da molto tempo. Magari dai un'occhiata anche tu ed eventualmente apri un nuovo issue report.

Il 03/05/2024 12:14, Ludovico Frate ha scritto:

l’espressione ($area) funziona solo se applicata dopo aver già ordinato la tabella utilizzando un campo, ma alla chiusura e riapertura l’ordinamento non funziona più.

Ciao Ludovico,
questo no mi risulta. Potresti riportare la procedura dettagliata?

A me invece risulta che l'ordinamento basato sulla geometria delle feature - per esempio, $area o area(@geometry) o $perimeter, o geom_to_wkt(@geometry), ...) - funziona solo quando se viene aggiunto al layer un campo calcolato che utilizza la geometria della feature nell'espressione.

A presto.

Andrea

Grazie ad entrambi per i test.
Ho appena aperto una issue

https://github.com/qgis/QGIS/issues/57338

saluti

···

Salvatore Fiandaca

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l’esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.