[QGIS-it-user] Plugin QuickOSM

Volevo velocemente segnalare che il Plugin QuickOSM mi ha appena risolto, in due minuti, un problema che pensavo mi prendesse almeno un paio di ore per arrivarne a capo. Senza che vi tedio con gli antefatti, vi dico solo che dovevo individuare e poligonizzare tutti i parcheggi di una città. Mi ero messo l’anima in pace e stavo per “ricalcare” a manina i bordi dei parcheggi individuabili dalle foto aeree o della CTR quando mi è venuto in mente di vedere se c’era modo di scaricare i dati che mi servivano direttamente da OSM. Tramite i “classici” applicativi di QGIS che consentono il download da OSM non vi era la possibilità di poter discriminare i poligoni dei parcheggi da altri poligoni con altre destinazioni urbanistiche. Ho deciso di provare allora per la prima volta il plugin QuickOSM. Da una rapida consultazione sull’Help di wikiopenstreetmap.org ho visto che le etichette “Park” stanno nel gruppo “Amenity”. Grazie a questa informazione, nel pannello “Richiesta rapida” del plugin QuickOSM ho inserito “Amenity” alla voce “Chiave”, quindi “Parking” alla voce “Valori” e infine il nome della città su cui sto lavorando alla voce “In”. In un attimo mi ha restituito i poligoni di tutti i parcheggi della città in questione. Inoltre nella tabella attributi c’è anche l’indirizzo (name) di gran parte dei parcheggi, e anche questa è una bella fatica risparmiata per quando andrò ad etichettare. Certo, ora devo controllare se chi ha lavorato su OSM ha perimetrato tutti ma proprio tutti i parcheggi della città in questione, ma insomma, anche se se ne fosse dimenticato il 20%, per me è comunque una svolta.

Bene! Grazie per aver condiviso l’esperienza…

Il giorno mer 12 set 2018 alle ore 12:13 Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Volevo velocemente segnalare che il Plugin QuickOSM mi ha appena risolto, in due minuti, un problema che pensavo mi prendesse almeno un paio di ore per arrivarne a capo.

[…]

Ad essere pignoli il problema te l’hanno risolto i mappatori di OSM che hanno disegnato o importato i dati…

Certo, ora devo controllare se chi ha lavorato su OSM ha perimetrato tutti ma proprio tutti i parcheggi della città in questione, ma insomma, anche se se ne fosse dimenticato il 20%, per me è comunque una svolta.

Con l’occasione se per questo lavoro aggiorni e integri il dato di Openstreetmap puoi ri-pubblicare le correzioni su OSM con JOSM…

Non dimenticare di citare la fonte “(c) Openstreetmap Contributors” nelle tavole che consegnerai, se invece ridistribuisci i dati grezzi ricordati di asegnare loro una licenza compatibile [0]

Amefad

[0] https://www.openstreetmap.org/copyright


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Concordo su tutto

Il Mer 12 Set 2018, 14:09 Amedeo Fadini <amefad@gmail.com> ha scritto:

Bene! Grazie per aver condiviso l’esperienza…

Il giorno mer 12 set 2018 alle ore 12:13 Marco Spaziani <spaziani.marco@gmail.com> ha scritto:

Volevo velocemente segnalare che il Plugin QuickOSM mi ha appena risolto, in due minuti, un problema che pensavo mi prendesse almeno un paio di ore per arrivarne a capo.

[…]

Ad essere pignoli il problema te l’hanno risolto i mappatori di OSM che hanno disegnato o importato i dati…

Certo, ora devo controllare se chi ha lavorato su OSM ha perimetrato tutti ma proprio tutti i parcheggi della città in questione, ma insomma, anche se se ne fosse dimenticato il 20%, per me è comunque una svolta.

Con l’occasione se per questo lavoro aggiorni e integri il dato di Openstreetmap puoi ri-pubblicare le correzioni su OSM con JOSM…

Non dimenticare di citare la fonte “(c) Openstreetmap Contributors” nelle tavole che consegnerai, se invece ridistribuisci i dati grezzi ricordati di asegnare loro una licenza compatibile [0]

Amefad

[0] https://www.openstreetmap.org/copyright


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

è diverso tempo che vorrei vedere QuickOSM di default in QGIS in modo
che sia stabile e guardato da più occhi.

personalmente uno dei miei plugin preferiti

Matteo

On 9/12/2018 2:08 PM, Amedeo Fadini wrote:

Con l'occasione se per questo lavoro aggiorni e integri il dato di Openstreetmap puoi ri-pubblicare le correzioni su OSM con JOSM...

+1