[QGIS-it-user] Problema da .qgz a .qgs per progetti aperti con versioni precedenti

Buongiorno a tutti, ho un problema di apertura di progetti salvati in .qgs (penso con ver. Firenze o superiore) e aperti con versioni precedenti all’introduzione del .qgz (indicativamente ver. Pisa o precedenti).

Tralasciando l’uso del formato progetto .qgz il problema si presenta utilizzando il .qgs - per passare progetti a release più vecchie.
Al momento dell’apertura dei progetti con versioni più vecchie di QGIS rispetto a quella di salvataggio del file progetto, saltano i colori delle vestizioni e diventano tutti blu. Ho provato su più macchine, più sistemi, più versioni e il problema persiste.
Ma la cosa più noiosa è che importando manualmente i file stile non funzionano lo stesso e rimane comunque tutto blu (#0000ff). Cry
Ripeto tutti i poligoni di tutti gli strati nella TOC diventano blu. Avete idea se il problema sta del file progetto o piuttosto nelle impostazioni degli stili memorizzati nel progetto?

Grazie.
Alexander

···