[QGIS-it-user] Problema snap Qgis 3.4 sovrapposizione geometrie

Buongiorno,
ho un problema con la funzione di snap, utilizzando Qgis 3.4 Madeira (il mio sistema operativo è Windows 10).
Sto lavorando su un catasto di una piccola cittadina: nel progetto ho diversi layer in formato gpkg, e dovrei digitalizzare delle aree agricole all’interno di un nuovo layer. Quando provo a digitalizzare un poligono che ha un lato in comune con un altro già esistente, mi sovrappone le geometrie invece di tagliarla proprio al confine. Premetto che ho modificato le impostazioni di snap da impostazioni->opzioni impostando modalità di aggancio al vertice, e come tolleranza 5 in pixel.
Nelle opzioni di aggancio, dalla tendina “progetto”, sto usando la configurazione avanzata, attivando “topological editing” e “evita intersezioni”.
Grazie per l’attenzione!

Ciao,
io uso la 2.18 ma il problema credo sia lo stesso. In pratica “evita intersezioni” non funziona. Capita quando si lavora con livelli con errori geometrici (tipo le particelle catastali o un livello derivato da esse), o con livelli corretti ma molto complessi (sempre il catasto).
Ti consiglio di testare la funzione su due livelli semplici creati ad hoc, vedrai che funziona.
Come consiglio posso solo dirti di assicurarti che evita intersezioni agisca solo sul livello di tuo interesse e non su altri (appesantendo inutilmente il lavoro del software).

Io tendenzialmente non utilizzo “evita intersezioni” ma preferisco usare la calamita e a fine lavoro fare un po’ di controlli e andare a correggere a mano gli errori di sovrapposizione che trovo.

···

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l’accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l’utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.