[QGIS-it-user] Problemi buffer

Buongiorno,

seguendo l’esercitazione per l’utilizzo di QGis 3.22.4 alla prova dell’utilizzo del Buffer questi non viene come ispessimento delle linee ma come risultato viene un poligono circolare.

Ho allineato gli SR del layer, "roads_34S, sia del progetto al 32734.

In attesa cordiali saluti
Claudio Bonadio

Ciao Claudio,
potresti indicare in maniera più dettagliata quale parte dell'esercitazione (suppongo si tratti del Training manual / Manuale di Formazione / Manuale degli esercizi di QGIS) stai seguendo?
Potresti indicare tutti gli esatti step che ti hanno portato al risultato errato?

A presto.

Andrea

Il 18/07/2022 20:19, Claudio Bonadio ha scritto:

3- Estraggo da OpenTopoMap con QuickOSM il layer “buildings” nell'area di Swellendam. Questo layer estratto ha EPSG:4326 - WGS 84.
4 - Se effettuo “buffer” su questo layer come risultato viene un grande poligono circolare.

Bisogna che gli EPSG dei layer e del progetto siano allineati. Sbaglio o è così?

Ciao Claudio,
quale valore hai impostato per il parametro Distance / Distanza dell'algoritmo di processing "Buffer" applicato al layer con CRS EPSG:4326 WGS 84?

Non hai notato che, nel caso, come il tuo, di un layer con CRS con il grado geografico (e non il metro) come unità di misura, l'unità di misura del parametro "Distance" / "Distanza" dell'algoritmo di processing "Buffer" è indicata come "degrees" / "gradi" e che c'è affianco un simbolo a forma di triangolo giallo con un punto esclamativo al centro che spiega che: "La distanza è in gradi geografici. Riproietta in coordinate metriche per avere risultati più accurati."?

Quindi, non è necessario "che gli EPSG dei layer e del progetto siano allineati". In questo caso il CRS del progetto è ininfluente.

Devi però considerare che:
- l'unità di misura della distanza che stai indicando per il buffer dipende dall'unità di misura del CRS del layer, per cui 1 grado corrisponde generalmente ad una distanza molto diversa e molto maggiore di 1 metro;
- il buffer di un punto sarà disegnato come un cerchio (di raggio pari alla distanza indicata nella relativa unità di misura) nel piano cartesiano del CRS del layer, pertanto esso apparirà come un cerchio in tale CRS, ma generalmente la sua forma cambierà se riproiettato in un altro CRS ed esso non sarà più il luogo dei punti equidistanti dal centro in tale altro CRS

Come per ogni altra operazione in un qualsiasi software GIS, è importante essere consapevoli delle caratteristiche del CRS del layer che si sta elaborando.

Pertanto, se vuoi che il raggio del buffer sia da esprimere in metri e se vuoi che tale buffer abbia la caratteristica geometrica dell'equidistanza da un punto nel CRS EPSG:32734, allora, come hai già fatto, devi prima riproiettare il layer con CRS EPSG:4326 nel CRS EPSG:32734 e poi usare l'algoritmo di processing "Buffer" con tale nuovo layer riproiettato.

Spero di essere stato chiaro.

A presto.

Andrea