[QGIS-it-user] Problemi con Georeferenziatore

Buongiorno a tutti.
Scrivo perché sto incontrando alcuni problemi con il Georeferenziatore.
Utilizzo QGIS, nella versione 3.22.5 standalone su Windows 10.
Una volta impostati i parametri di trasformazione ed attribuiti i diversi GCP al mio raster di dimensione 2,5-2,8 Mb (ho provato con le estensioni .pdf, .jpeg, .png), al lancio della georeferenziazione segue la comparsa della finestra di avanzamento dell’operazione che, però, non avanza: rimane inchiodata allo 0%. Per uscire dall’operazione devo interrompere/terminare l’esecuzione di QGIS.
Ho effettuato le medesime operazioni con la 3.22.3 ottenendo lo stesso risultato di blocco.
Con la 3.16.4 non ho avuto alcun tipo di problemi nell’esecuzione della georeferenziazione.

A qualcuno succede la stessa cosa?

Vi ringrazio per eventuali consigli,
buona giornata.

M.

···

Massimo Figaroli
Ambientologo e Agrotecnico Laureato

Como (CO) - P.IVA 03422160139

@ massimo.figaroli@gmail.com

pec massimo.figaroli@aisapec.it

cell. 3381471605

Skype massimofigaroli
Web www.massimofigaroli.it Linkedin ECOSBN

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, Le informazioni contenute in questo messaggio e in ogni documento o file ad esso allegato sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio o a diversa persona da questo autorizzata, per le finalità indicate nel messaggio medesimo. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del Regolamento (UE) 2016/679. Regione Lombardia – Giunta Regionale opera in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 citato. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarci al seguente indirizzo e-mail: massimo.figaroli@gmail.com

Ciao Massimo,
ci sono stati molti cambiamenti nel funzionamento del plugin core Georeferencer / Georeferenziatore nelle versioni di QGIS successive alla versione 3.16, quindi potrebbero anche essere stati introdotti dei bug oppure alcune procedure che seguivi per effettuare la georeferenziazione devono essere adattate alla nuova modalità operativa.
Considera anche che la libreria GDAL, che si occupa di effettuare la trasformazione, è anche cambiata ed è passata dalla versione 3.1 in QGIS 3.16.4 alla versione 3.4 in QGIS 3.22 installati tramite OSGeo4W.

Comunque, potrebbe essere utile se tu indicassi un link per poter scaricare il file del layer raster usato come input del plugin, i GCP usati, il metodo di trasformazione e tutte le altre impostazioni del plugin.
A riguardo delle impostazioni del plugin, hai verificato che i valori della "risoluzione" impostati per il raster di output siano corretti e non troppo bassi? Sei sicuro che le impostazioni del plugin, i GCP e il metodo di trasformazione siano gli stesso impostati sia in QGIS 3.16.4 (in cui la georeferenziazione funziona con tale layer) e che in QGIS 3.22.5 (in cui la georeferenziazione non funziona con lo stesso layer)?

A presto.

Andrea

Il 12/04/2022 11:03, Massimo Figaroli ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Scrivo perché sto incontrando alcuni problemi con il Georeferenziatore.