[QGIS-it-user] Problemi con Georeferenziatore

Ciao Andrea,
ho verificato che i parametri fossero gli stessi tra le due versioni di QGIS utilizzate.
Di seguito il tramite cui procedere al download del materiale: link download.
Oltre al raster “Tracciato.jpeg” e al file GCP, sono presenti gli alcuni screenshot (info delle versioni, parametri e schermate del georeferenziatore).
L’unica differenza notata tra le due versioni è che con la 3.16.4 mi viene richiesto l’EPSG del raster, nella 3.22.5. no.
Quello che sto utilizzando nel progetto è il’UTM32N EPSG 32632.

Grazie

···

Massimo Figaroli
Ambientologo e Agrotecnico Laureato

Como (CO) - P.IVA 03422160139

@ massimo.figaroli@gmail.com

pec massimo.figaroli@aisapec.it

cell. 3381471605

Skype massimofigaroli
Web www.massimofigaroli.it Linkedin ECOSBN

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, Le informazioni contenute in questo messaggio e in ogni documento o file ad esso allegato sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio o a diversa persona da questo autorizzata, per le finalità indicate nel messaggio medesimo. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del Regolamento (UE) 2016/679. Regione Lombardia – Giunta Regionale opera in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 citato. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattarci al seguente indirizzo e-mail: massimo.figaroli@gmail.com

Ciao Massimo,
usando, su Windows 10, la stessa versione di QGIS 3.22.5 usata da te, con le stesse impostazioni, ho caricato il file raster e i GCP nel georeferenziatore e ho avviato la georeferenziazione che è terminata con successo dopo pochi secondi generando un file GeoTIFF georeferenziato di circa 50 MB.

Non mi viene in mente nulla che possa aiutarti a capire perché nel tuo caso la georeferenziazione si blocca, se non che dovresti riprovare creando e utilizzando un nuovo profilo utente di QGIS.

A presto.

Andrea

···

Il 13/04/2022 10:35, Massimo Figaroli ha scritto:

Ciao Andrea,
ho verificato che i parametri fossero gli stessi tra le due versioni di QGIS utilizzate.
Di seguito il tramite cui procedere al download del materiale: link download.
Oltre al raster “Tracciato.jpeg” e al file GCP, sono presenti gli alcuni screenshot (info delle versioni, parametri e schermate del georeferenziatore).
L’unica differenza notata tra le due versioni è che con la 3.16.4 mi viene richiesto l’EPSG del raster, nella 3.22.5. no.
Quello che sto utilizzando nel progetto è il’UTM32N EPSG 32632.

Ciao Massimo!

Anch’io ho fatto delle prove, come Andrea, e posso confermare che il georeferenziatore funziona correttamente (QGIS 3.22.5 sotto W10). In più la mappa risultata si sovrappone bene con Google Maps in QGIS (Monza).

A presto,
Gabriela

Il sabato 16 aprile 2022, 12:26:58 EEST, Andrea Giudiceandrea andreaerdna@libero.it ha scritto:

Ciao Massimo,
usando, su Windows 10, la stessa versione di QGIS 3.22.5 usata da te, con le stesse impostazioni, ho caricato il file raster e i GCP nel georeferenziatore e ho avviato la georeferenziazione che è terminata con successo dopo pochi secondi generando un file GeoTIFF georeferenziato di circa 50 MB.

Non mi viene in mente nulla che possa aiutarti a capire perché nel tuo caso la georeferenziazione si blocca, se non che dovresti riprovare creando e utilizzando un nuovo profilo utente di QGIS.

A presto.

Andrea

Il 13/04/2022 10:35, Massimo Figaroli ha scritto:

Ciao Andrea,
ho verificato che i parametri fossero gli stessi tra le due versioni di QGIS utilizzate.
Di seguito il tramite cui procedere al download del materiale: link download.
Oltre al raster “Tracciato.jpeg” e al file GCP, sono presenti gli alcuni screenshot (info delle versioni, parametri e schermate del georeferenziatore).
L’unica differenza notata tra le due versioni è che con la 3.16.4 mi viene richiesto l’EPSG del raster, nella 3.22.5. no.
Quello che sto utilizzando nel progetto è il’UTM32N EPSG 32632.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Gabriela Osaci-Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Lun 18 Apr 2022 10:35:02 PDT


 Ciao Massimo!
Anch'io ho fatto delle prove

Ciao Gabriela,
grazie per aver testato anche tu la procedura e averne condiviso i risultati.

A presto.

Andrea