[QGIS-it-user] QGIS 3.22/3.16.13 - SAGA 7.8.2. non supportata?

Ciao!

Ho appena installato QGIS (3.22.0 - d9022691f1 e 3.16.13 - a8618a94) tramite il nuovo osgeo4W v.2 (64 bit), creando una nuova cartella (par lasciare intatte le vecchie versioni che avevo).

Oltre qualche plugin che non può essere caricato c’è un altro grosso problema: SAGA non funziona tramite il Processing. Ricevo il seguente messaggio: “La versione SAGA 7.8.2 non è ufficialmente supportata - algoritmi possono avere problemi”.

Ho riletto tutti i messaggi che riguardano il problema riscontrata di Totò (QGIS non caricava il Processing) e ho capito che la versione supportata e appunto la 7.8.2. (e che è stata installata tramite osgeo4w v.2).

Davvero non capisco come risolvere. Il plugin di GRASS mi faceva spesso dei problemi, ma non quello di SAGA.

Sono sotto Windows 10, 64 bit.

Grazie mille,
Gabriela

Ciao Gabriela,
hai provato ad usare gli algoritmi di SAGA e non funzionano? Quale o quali algoritmi di SAGA non funzionano? Quali errori eventualmente vengono riportati?

Il messaggio che riporti non è un errore ma un warning che ti avvisa solo che tale versione di SAGA, pur essendo distribuita insieme a QGIS tramite OSGeo4W v2, non è ufficialmente supportata, e gli algoritmi di SAGA potrebbero (visto che nell'originale inglese è "may") essere affetti da qualche problema.

"Ufficialmente" sarebbero supportate solo le versioni della serie 2.3.x (la versione 2.3.2 è distribuita tramite OSGeo4W v1), mentre per le versioni 7.x il supporto è considerato ancora "sperimentale".

Inoltre è molto probabile che il supporto diretto degli algoritmi di SAGA sarà presto abbandonato e bisognerà usare un plugin esterno per usare gli algoritmi di SAGA.

A presto.

Andrea

Il 15/11/2021 12:22, Gabriela Osaci-Costache ha scritto:

Oltre qualche plugin che non può essere caricato c'è un altro grosso problema: SAGA non funziona tramite il Processing. Ricevo il seguente messaggio: "La versione SAGA 7.8.2 non è ufficialmente supportata - algoritmi possono avere problemi".

Grazie mille per la risposta, Andrea! Ho capito :slight_smile:

Gli algoritmi di SAGA che ho usato funzionano bene (o così mi pare…), ma non mi aspettavo che ci fosse un tale messaggio di avviso, visto che è nell’installer c’è (ora) solo la versione 7.8.2. Temevo degli errori nascosti nei risultati ottenuti.

A presto e grazie di cuore!
Gabriela

Il lunedì 15 novembre 2021, 17:25:38 EET, Andrea Giudiceandrea andreaerdna@libero.it ha scritto:

Ciao Gabriela,
hai provato ad usare gli algoritmi di SAGA e non funzionano? Quale o
quali algoritmi di SAGA non funzionano? Quali errori eventualmente
vengono riportati?

Il messaggio che riporti non è un errore ma un warning che ti avvisa
solo che tale versione di SAGA, pur essendo distribuita insieme a QGIS
tramite OSGeo4W v2, non è ufficialmente supportata, e gli algoritmi di
SAGA potrebbero (visto che nell’originale inglese è “may”) essere
affetti da qualche problema.

“Ufficialmente” sarebbero supportate solo le versioni della serie 2.3.x
(la versione 2.3.2 è distribuita tramite OSGeo4W v1), mentre per le
versioni 7.x il supporto è considerato ancora “sperimentale”.

Inoltre è molto probabile che il supporto diretto degli algoritmi di
SAGA sarà presto abbandonato e bisognerà usare un plugin esterno per
usare gli algoritmi di SAGA.

A presto.

Andrea

Il 15/11/2021 12:22, Gabriela Osaci-Costache ha scritto:

Oltre qualche plugin che non può essere caricato c’è un altro grosso
problema: SAGA non funziona tramite il Processing. Ricevo il seguente
messaggio: “La versione SAGA 7.8.2 non è ufficialmente supportata -
algoritmi possono avere problemi”.


QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user