[QGIS-it-user] QGIS 3 - Make permanent (file temporaneo). Gradita novità.

Oggi in QGIS 3 ho molto apprezzato una piccolissima ma pratica novità. Avevo generato dei buffer e, come mi capita spesso, avevo cominciato a stilizzarli dimenticandomi però di salvarli, prima, come file permanenti, quando fortunatamente, per altri motivi, ho visto che in Proprietà del Layer è stata aggiunta la funzione “Make permanent”. Niente di eccezionale, lo riconosco, ma sono quelle piccole implementazioni, sempre ben gradite, che ti semplificano ancor di più il lavoro.
P.S. Un’ultima osservazione. Essendoci abituati alle performance elevatissime di QGIS, certe potenzialità del programma ora ci sembrano ovvie e scontate, ma se ripensiamo a come lavoravamo qualche lustro fa, bisogna ammettere che c’è stata un’evoluzione impressionante …mi riferisco ad esempio alla potenzialità di “Stle Layer” cioè alla possibilità di poter creare simboli (per le linee, per i punti o per i poligoni) la cui varietà e struttura grafica è limitata solo dalla nostra fantasia e creatività. Ad esempio, stilizzando i buffer di cui sopra, ho usato Riempimento sfumato, da Colore 1 = Trasparente a Colore 2 = Pieno, poi con Aggiungi layer simbolo ho creato e aggiunto al simbolo una cornice ai buffer con Linea di evidenziazione, costellandola di triangolini con Punto di ancoraggio esterno, ecc …insomma, alla fine ho ottenuto un effetto grafico del simbolo che, qualche lustro fa, non lo avrei ottenuto neanche con programmi fatti apposta per disegnare, tipo CorelDraw o simili e che, soprattutto, rende molto ma molto più leggibile e interpretabile la cartografia.