[QGIS-it-user] QGIS CRASCH RISOLTO

Salve a tutti,

avevo segnalato in precedenza che ol Qgis mi crasciava in continuazione.

In pratica, sto lavorando ad un progetto QGIS dove quasi tutti i layer utilizzati al suo interno appartengono ad un database sparialite che è custodito in una cartella del mio PC.
Quindi io ho semplicemente caricato nel progetto I layer presenti nel db sparialite; essi comprendono sia vettori che semplici tabelle senza geometria.

Dopodiché ho impostato le relazioni.
Tanto per citarne una, in pratica tutti i vettori del progetto prendono il nome del sito da un vettore di geometria puntuale chiamato “site”; e così via…
Inoltre avevo impostato una serie di widget (quali “mappa valori” e “Valore di relazione” ) per semplificare il “data entry”
Fin qui nessun problema, il sistema di relazioni funziona bene e quindi per quanto riguarda l’inserimento e la digitalizzazione di nuovi record non riscontro alcun problema.
Il problema si poneva quando invece provavo semplicemente ad aprire le tabelle senza geometria con il pulsante “open attribute table”… perché magari avevo bisogno di modificare un record già inserito o semplicemente di consultare la tabella.
Ebbene, grazie al grande Toto’ Fiandaca (lui ha capito dov’era il problema) ci siamo resi conto che avevo sbagliato ad impostare i widget di alcune delle tabelle.

Nello specifico, in una tabella che rappresenta il registro dei rilevamenti fatti in cantiere, avevo impostato un widget del tipo “Valore di relazione” finalizzato a prendere da un’altra tabella (anch’essa presente nel DB e chiamata “site_staff”) i nomi degli autori delle varie rilevazioni.
Tuttavia l’impostazione che avevo fatto era sbagliata. Infatti avevo impostato lo stesso attributo sia nel “key column” che nel “Value column”.

Cambiando l’impostazione, scegliendo quindi due attributi diversi, il sistema sembra non craciare piu’.

Quindi apparentemente il problema era questo.
Grazie per la collaborazione.

Grazie.
Per cortesia apri un ticket, con un miniprogetto completo di dati
minimali per poterlo replicare.
Grazie.

Il 20/12/19 08:46, roberto montagnetti ha scritto:

Salve a tutti,
avevo segnalato in precedenza che ol Qgis mi crasciava in continuazione.
In pratica, sto lavorando ad un progetto QGIS dove quasi tutti i layer
utilizzati al suo interno appartengono ad un database sparialite che è
custodito in una cartella del mio PC.

...

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
QGIS.ORG Chair:
http://planet.qgis.org/planet/user/28/tag/qgis%20board/