[QGIS-it-user] QGIS-dev 32 bit non si avvia

Ciao a tutti!

Ho da qualche tempo questo problema: la versione di sviluppo non si apre dopo l’installazione (impossibile trovare il punto di ingresso). Installato e reinstallato tante volte su quattro portatili (sotto W10 32 bit e 64 bit installato legalmente)… lo stesso comportamento :-((

L’installazione è stata realizzata con osgeo4w per 32 bit. Non ho avuto il tempo per disinstallare tutto e provare con osgeo4w per 64 bit (ho visto che Stefano è riuscito ad installare la dev per 64 bit)… però mi pare che per 64 bit non ci siano tutte le librerie che uso.

Dopo l’installazione il file qgis-dev.bat non c’è e si installa soltanto la versione QGIS-dev con GRASS 7.2.0 (senza una versione senza GRASS, come capita per QGIS 2.18.5).

Ora mi chiedo con inquietudine una cosa: una volta lanciata la nuova versione 3.0 rimarrò senza QGIS?

Grazie,
Gabriela

ciao gabriela,
confermo che continuo a non riuscire ad installare la versione 32 bit.
finalmente invece, quella a 64 bit funziona

s.

--
View this message in context: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-dev-32-bit-non-si-avvia-tp5316097p5316572.html
Sent from the QGIS Italian User mailing list archive at Nabble.com.

Ciao!

Grazie mille della conferma. Nel frattempo ho disinstallato e cancellato tutto (QGIS 2.18, QGIS-dev, GRASS, la cartela .qgis2… insomma tutto) e reinstallato la versione di sviluppo tramite osgeo4w. Cosa succede:

  1. su un portatile con W10-64 bit ho reinstallato SOLTANTO QGIS-dev (tramite osgeo4w 64 bit). Si installa (richiedendo anche GRASS 7.2.0) e funziona correttamente… fino all’installazione della versione stabile. Una volta installata la versione 2.18.6, QGIS-dev non riesce a trovare il punto di ingresso e non si avvia.

  2. su un portatile con W10-32 bit sul quale ho reinstallato soltanto QGIS-dev e GRASS (sempre tramite osgeo4w ma per 32 bit) lo stesso scenario. Dunque, QGIS-dev non sopporta che sia installata anche la versione stabile.

  3. QGIS-dev richiede anche l’installazione di GRASS (non sollecitata da me per queste prove), però dopo non riesce a trovare i suoi moduli in Processing (dice che GRASS non è installato, però GRASS da solo funziona ed è abilitato in Processing). Un’altra cosa strana è che nella cartella d’installazione c’è anche un file QGIS-dev.exe (senza GRASS) che non funziona (nello Start di W10 c’è una sola versione di QGIS-dev: quella con GRASS).

Suppongo che le librerie “2” e “3” installate sullo stesso portatile siano la causa del non funzionamento di QGIS-dev. Spero che sia questa la causa…

Ho fatto soltanto qualche minuto di prova, ma in QGIS-dev non ho trovato una funzionalità che c’era nelle opzioni di aggancio e digitalizzazione: “evita intersezioni” (dei poligoni). Sa qualcuno dove cercarla? Sto preparandomi per l’incontro con QGIS 3 :wink: … Non è urgente, perché sono stata costretta a ritornare alla versione 2.18.6 :frowning:

Saluti e grazie,
Gabriela


Da: skampus skampus@gmail.com
A: qgis-it-user@lists.osgeo.org
Inviato: Lunedì 10 Aprile 2017 10:15
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS-dev 32 bit non si avvia

ciao gabriela,
confermo che continuo a non riuscire ad installare la versione 32 bit.
finalmente invece, quella a 64 bit funziona

s.