[QGIS-it-user] QGIS - Esportazione file

Buongiorno

ritorno sull’argomento per un caso parallelo.

Ho completato un piano di emergenza (QGIS 2 LTR su WIN7 64bit) ed ho esportato i pdf degli scenari di rischio (6 carte in A0).

Quattro di queste si stampano su plotter HP (2 modelli diversi, il mio Designjet T1100 ps) e 2 (ai link [1] e [2]) no.
Se le stampo in formato A3 su RICOH Aficio MP C2051 nessun problema sia colore sia B/N…

Ho tentato di tutto (su consigli diversi avuti dagli iscritti alla lista che ringrazio ancora) ma nulla di fatto.

Per una svista in un momento di scoramento ho salvato le carte incriminate in formato jpg…e si stampano!! (con entrambi i plotter)

Generati nuovi pdf partendo dai jpg, col pdfcreator o con un convertitore online, stesso problema: non si stampano mandando il plotter in errore (messaggio: il file non può essere stampato).

Avete ulteriore consiglio?

Grazie

Alberto

[1]
[2]
[3]
[4]

···

Il 19/ott/2018 11:27 AM, “giorgio cucco” <giorgio.cucco@outlook.it> ha scritto:

Ciao Amedo,

Vi chiedo ancora un’informazione…. visto che come diceva Amedeo il problema è noto e dipende da “Qt” (insieme di librerie di QGIS), è

Buonasera a te Alberto.

Il giorno dom 28 ott 2018 alle ore 12:02 Studio Multiservice s.s. <studio.multiservice.mantova@gmail.com> ha scritto:

Buongiorno

ritorno sull’argomento per un caso parallelo.

Ho completato un piano di emergenza (QGIS 2 LTR su WIN7 64bit) ed ho esportato i pdf degli scenari di rischio (6 carte in A0).

Bel lavoro, complimenti.

Quattro di queste si stampano su plotter HP (2 modelli diversi, il mio Designjet T1100 ps) e 2 (ai link [1] e [2]) no.
Se le stampo in formato A3 su RICOH Aficio MP C2051 nessun problema sia colore sia B/N…

Il mio consiglio, come ormai su molti argomenti, è di cambiare se possibile il metodo di lavoro. Non riesco a trattenermi dal dire che questo problema dovrebbe risolverlo il supporto tecnico HP (visti i soldini che costa un plotter) e non una mailing list di utenti Open Source, ma poiché ci sono passato anch’io contribuisco volentieri, se ti sarà utile mi auguro di vedere presto il tuo nome fra i donatori [0] (sempre che tu non sia già presente).

Così a naso mi sembra che il plotter non riesca a mettere in memoria il diluvio di retini delle tavole (uso del suolo) ma anche il grigio esterno al comune è un dithering (lo vedi bene con il visualizzatore di Dropbox). La stampa diretta da QGIS sul plotter funziona? Forse ci sono impostazioni del driver postscript o upgrade del firmware, infatti in JPG si stampano .

Bisognerebbe capire bene come hai ottenuto i vari effetti e fare dei tentativi, ti elenco quel che viene in mente a me, visto che dici di aver tentato di tutto forse l’hai già fatto.

  • Prima di tutto la dimensione del layout: un A0 è molto grande, (te ne accorgi quando lo devi piegare) è davvero una specifica di progetto?
    Visto che il comune ha due centri abitati io cercherei di farlo stare in due A1 in scala 1:10000 di cui almeno uno in orizzontale.

  • Sfondi: mi pare di capire che la CTR esterna al comune è un raster,ma forse il grigio lo hai ottenuto con inverted polygon e una trasparenza? Proverei a lavorare sullo stile del raster diminuendo la luminosità oppure sempre con inverted polygon ma una tinta unita con uno stile di fusione “scurisci” o “moltiplica”.

  • Retini: anche qui sono tutti nelle specifiche di progetto? Sicuro che non si possa usare una tinta unita, una texture, o un retino meno fitto per alcuni temi? Presumo che il grigio fuori comune sia presente anche nelle altre tavole per cui forse la differenza lo fanno i livelli del DUSAF.

Facci sapere come finisce

Amefad

[0] https://www.qgis.org/it/site/about/sponsorship.html

Nelle due tavole che non ti si stampano c'è un effetto "pixelato" nella parte
fuori perimetrazione retinate di grigio che invece non c'è nelle altre due.
Provo a fare un'ipotesi: avendo zoomato molto l'immagine sembra tu abbia lì
una ctr raster ritagliata (cioè da cui hai ritagliato le aree del piano)
messa sopra e a cui hai dato la trasparenza, trasparenza che a quanto pare
viene gestita bene se esporti in jpeg, ma che nella trasformazione in pdf
crea problemi.
Le soluzione che mi vengono in mente sono:
1) Rimetti la ctr sotto togliendole la trasparenza e prova a o usare la
fusione moltiplica sul retino come dice Amedeo, o dare la trasparenza al
colore del retino [1];
2) Oppure utilizza la stesso metodo usato nelle due tavole che ti si
stampano :slight_smile:

Martina

[1] <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t382819/Immagine.png&gt;

--
Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html

Scusa ho scordato un altro possibile metodo per il grigio fuori perimetro,
non sperimentato con QGIS a stampa e che utilizzavo con Autocad per
ottenere l'effetto di trasparenza:
anziché un retino pieno, un righettato molto fitto e con pennino
sottilissimo (con cad usavo uno 0,01), non so come renda al di sotto dei 200
ppi, però esportato in pdf come vettoriale forse funziona

Martina

--
Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html

Il Lun 29 Ott 2018 21:19 marti_ <martina.savarese@gmail.com> ha scritto:

(con cad usavo uno 0,01)

… x 10 :smiley:
Anche uno 0,09

Martina