[QGIS-it-user] R e QGIS

Il 25/07/2023 13:12, Federico Gianoli ha scritto:

ho eseguito la procedura anche da R e l'output è il risultato atteso che ho inserito nella cartella.

Di norma una qualsiasi procedura ha un output di testo (il log di esecuzione) che indica, fra le altre cose, la versione di R, eventuali parametri impostati ed eventuali errori.
Il codice del plugin legge tale output testuale per verificare se ci siano le stringhe 'Error ', 'Execution halted' o 'Error:' ed è "leggendo" tale output che il codice del plugin va in errore.

Siccome molto probabilmente l'output è codificato nel codec di sistema (solitamente Windows-1252 su Windows in Italiano) mentre il codice Python del plugin interpreta l'output nel codec UTF-8, Python emetterà l'errore da te riscontrato se sono presenti caratteri non ASCII in tale output testuale.
Questa è l'ipotesi che ho fatto per la causa del problema da te riscontrato. Puoi verificarla controllando se nell'output testuale siano presenti caratteri non ASCII.

Se l'output è in italiano, è probabile che esso contenga caratteri non ASCII, mentre se è in inglese è molto probabile che esso non contenga caratteri non ASCII.

A presto.

Andrea