[QGIS-it-user] recuperare uno shapefile poligonale corrotto

Ciao,

sono alle prese con uno shapefile corrotto di poligoni (circa 760 entità).

Premetto che uso QGis 3.16.5 sotto Windows 10 Pro 64-bit, Build 19042, ma il problema si presenta anche con le recenti releases 3.16.4, 3.10.x. e sotto Ubuntu (Qgis 3.18.1)

  • Edito il layer per un po’ (aggiungo poligoni, elimino, modifico, taglio…), avendo preventivamente attivate le funzioni di snap al vertice, modifica topologica, evita sovrapposizione, aggancio all’intersezione, auto-aggancio.

  • Successivamente esporto (in formato shapefile o geopackage, ma non trovo differenze nei risultati: tra l’uno e l’altro formato ormai sono arrivato ad avere una trentina di versioni…).

  • Ogni volta che apro la nuova versione e ne faccio la validazione topologica ottengo solo un tipo di errore, quello di sovrapposizione (in media 170-180 errori).

  • Ho provato a correggere manualmente alcuni errori, ho salvato ed ho esportato, ho rifatto la validazione topologica e gli errori che avevo corretto a volte sono scomparsi, a volte no e, comunque, dove prima non risultavano errori invece ora ce ne sono, altri che prima comparivano ora sono scomparsi… Oltretutto, quando tento di correggere qualche errore, a volte magicamente compaiono nodi doppi che prima non risultavano. In pratica gli errori si propagano.

  • Alla fine Qgis va in crash (vd. allegato). Se lavoro sotto Ubuntu, Qgis dopo un po’, semplicemente, si chiude senza la solita finestra di crash.

  • Ho provato ad utilizzare v.clean direttamente con Grass (non sotto Qgis): sembra che il risultato sia finalmente buono (il layer importato in Qgis supera indenne tutta la validazione topologica), ma dopo un po’ sono daccapo.

  • Ho convertito i poligoni in layer multilinea e la validazione topologica mi ha dato centinaia di pseudonodi, oltre naturalmente a qualche nodo doppio.

  • Il controllo della validità, fatto sia per il layer di poligoni che per quello di linee, non dà errori in alcuno dei tre metodi di controllo.

Qualcuno saprebbe suggerirmi una procedura per provare a recuperare il file?

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Alessio

2021-04-02_qgis_crash.txt (1.63 KB)

Alessio Degioannini wrote

sono alle prese con uno shapefile corrotto di poligoni (circa 760 entità).

Ciao Alessio,
puoi condividere il tuo shapefile o una sua parte che contenga almeno una
feature che presenta i problemi indicati?

Magari si potrebbe fare qualche test per aiutarti a individuare il problema
e trovare una soluzione.
Potrebbe anche trattarsi di un bug in QGIS, se altri verificano la presenza
dello stesso problema.

A presto.

Andrea

--
Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html

Ciao Alessio,
ho iniziato a fare qualche verifica. Magari poi si potrebbero estrapolare solo 3 o 4 dei poligoni con cui si riscontrano i problemi e condividerli con gli iscritti alla mailing list in modo che tu possa avere eventualmente più suggerimenti e soluzioni.

Nel frattempo, potresti chiarirmi quali tool stai usando? Non sono un esperto di validazione topologica/geometrica in QGIS, ma per quanto ne sappia ci sono almeno tre tool di QGIS (senza considerare quelli di GRASS e SAGA comunque disponibili in QGIS) di questo tipo:
- il plugin core "Geometry Checker", già installato di default ma da abilitare: si avvia dal menu Vector->Check Geometries...
- il plugin core "Topology Checker", già installato di default ma da abilitare: si avvia dal menu Vector->Topology Checker
- il tool di processing "Check Validity"

A quale di questi tool stai facendo riferimento?

Per quanto ne sappia, teoricamente solo il primo tool (il plugin "Geometry Checker") dovrebbe avere la funzionalità di risolvere i problemi di sovrapposizione di poligoni, mentre il secondo può solo verificarli e il terzo non può effettuare tale verifica.

Tuttavia tale plugin sembra avere svariati bug (almeno nelle versioni pià recenti di QGIS) e, fra le altre cose, sembra che la correzione delle sovrapposizioni (e dei gap) non funzioni correttamente. Ne ho infatti segnalati altri due di cui mi sono accorto proprio ieri mentre facevo qualche prova con il tuo file.
Puoi farti un'idea dei vari bug segnalati per questo plugin all'URL https://github.com/qgis/QGIS/issues?q=is%3Aissue+is%3Aopen+"Geometry+Checker"

A presto.

Andrea