[QGIS-it-user] Shape Viabilità

Salve a tutti. Utilizzo Qgis 2.14.21 Essen. Sono alle prese con due shape di viabilità (linee), relativi alla stessa regione d’indagine, con lo stesso sistema di riferimento ma con diverso dettaglio.

Molti tratti sono in entrambe le banche dati, quindi, se carico entrambi i layer nella mappa, questi si sovrappongono. Se io volessi ottenere uno shape dei soli tratti che non sono presenti in entrambe le banche dati, ovvero avere solo i tratti presenti nella banca dati con maggiore dettaglio meno quelli che sono presenti in entrambe, come posso farlo? Direi che si tratta di una sottrazione ovvero Banca dati 1 (maggiore dettaglio) – Banca dati 2 (minore dettaglio).

Ho provato con entrambi gli strumenti di geoprocessing “taglia” e “differenza” ma non ottengo il risultato sperato.

Sapete dirmi una soluzione?

Grazie

Mail priva di virus. www.avast.com

Ciao Alessio,
Se le linee non si sovrappongono perfettamente (e se la scala dei due layer è diversa non si sovrappongono di certo) è molto difficile ottenere ciò che vuoi a livello geometrico. L’unica indicazione che posso darti è quella di lavorare sul dato (i nomi delle strade ad esempio) e fare un join su quel campo in modo da ottenere tutto ciò che non batte. Il dato probabilmente andrà uniformato.

Se l’area non è grande puoi sovrapporre un dato all’altro con vestizioni diverse e andare “a occhio” a trovare le strade che non vengono coperte. Metodo spiccio ma a volte è l’unica soluzione.

Ciao

Sergio

···

Il giorno 11 maggio 2018 16:10, Alessio Puccini <alessio.pucc@gmail.com> ha scritto:

Salve a tutti. Utilizzo Qgis 2.14.21 Essen. Sono alle prese con due shape di viabilità (linee), relativi alla stessa regione d’indagine, con lo stesso sistema di riferimento ma con diverso dettaglio.

Molti tratti sono in entrambe le banche dati, quindi, se carico entrambi i layer nella mappa, questi si sovrappongono. Se io volessi ottenere uno shape dei soli tratti che non sono presenti in entrambe le banche dati, ovvero avere solo i tratti presenti nella banca dati con maggiore dettaglio meno quelli che sono presenti in entrambe, come posso farlo? Direi che si tratta di una sottrazione ovvero Banca dati 1 (maggiore dettaglio) – Banca dati 2 (minore dettaglio).

Ho provato con entrambi gli strumenti di geoprocessing “taglia” e “differenza” ma non ottengo il risultato sperato.

Sapete dirmi una soluzione?

Grazie

Mail priva di virus. www.avast.com

QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l’accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l’utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.